Notizia »

Apertura straordinaria della chiesa di San Filippo

“Città e Cattedrali a porte aperte”

Il 23 e il 24 settembre si organizza “Città e Cattedrali a porte aperte”, rientra nel progetto Città e Cattedrali, un grande piano di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico presente in Piemonte e in Valle d’Aosta, ideato dalla Fondazione CRT. (vedi www.cittaecattedrali.it). In zona:
-A Casale sabato 23 e domenica 24 dalle 15 alle 18: apertura straordinaria della chiesa di San Filippo (nella foto, scattata giovedì) con percorso storico-artistico e agiografico sulle figure di San Carlo Borromeo e San Filippo.

Il materiale informativo è stato realizzato nell’ambito del programma alternanza Scuola – Lavoro (Istituto Balbo) in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi retto da Raffaella Rolfo. San Filippo è un vero scrigno di opere d’arte, meritevole di una visita.
-A Moncalvo in San Francesco alle 15 di sabato 23 conferenza con Assegnazione: Premio Tesi di Laurea “Il Moncalvo”; “Premio Guglielmo Caccia”; Premio Orsola Maddalena Caccia a cura dell’Associazione Guglielmo Caccia (il Moncalvo) e Orsola Caccia. 
-Infine a Crea, al Sacro Monte (patrimonio Unesco), domenica 24 alle 10 (prenotazione) visita guidata sul tema: “Sulle tracce del Brilla. La ricostruzione ottocentesca del Sacro Monte di Crea”. In concomitanza ci sarà un’apertura straordinaria della Cappella del Paradiso.

Il tutto è anche nell'ambito delle Giornate europee della cultura.