Notizia »

L’altro ‘900 , grande mostra sulla donna

Al Castello Isimbardi di Castel d’Agogna

Una mostra che non sfigurerebbe in una qualche sede “reale” a Milano o Torino, questa “L’altro ‘900 – cento anni di storia femminile” che si è aperta sabato 11 settembre al Castello Isimbardi di Castel d’Agogna, ma chissà, che non siano proprio eventi come questi a sottolineare come questa curatissima sede della Lomellina sia pronta a diventare un polo culturale di primordine. L’inaugurazione stessa ha mostrato cosa si può fare usando risorse locali e intelligenza.

A presentare l’esposizione e i pezzi sono stati Mariangela Zenoni, presidente della fondazione Coghi, ente che ha voluto la mostra; Loriana Zanuttigh, consigliere della stessa e di Fondazione Sartirana, Isabella Brega, direttore artistico e curatrice e Gabriella Fusi, curatrice della sezione dipinti.

Quattro donne per un incontro che si è arricchito di contenuti di attualità fin dalla dedica a Rita Amenze, l’ultima vittima di femminicidio e poi con la presentazione di un programma di tavole rotonde, ogni domenica fino al giorno di chiusura il 24 ottobre, dove si parlerà di cinema, legislatura, letteratura, imprenditoria femminile, ma anche di violenza verbale e fisica nei confronti delle donne. Tutto questo è la cornice di una ricca esposizione che illustra come è cambiata la visione della donna negli ultimi 100 anni. Un’evoluzione fortemente filtrata da un immaginario maschile di pittori, grafici, pubblicitari, ma da cui traspare comunque la volontà di un’emancipazione che non è solo moda, tra corsetti che diventano camici, angeli del focolare che prendono in mano il loro destino.

Emblematica tra le decine di quadri il ritratto di una sfrontata e giovanissima Paola Borboni di Giuseppe Amisani, ma l’esposizione comprende protagonisti assoluti del novecento come Segantini, Boldini, Morbelli, Fattori, Zandomenighi. Uno solo di questi quadri basterebbe a giustificare il biglietto di entrata e invece siamo solo a metà dell’esposizione che vede una ricca collezione di manifesti della Collezione Salce, una rassegna fotografica e vestiti d’epoca della collezione del Castello di Sartirana.

Alberto Angelino

La mostra è aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 18), info al 0384296584.

Foto Luigi Angelino (il dipinto in primo piano è di Angelo Morbelli)