Notizia »

Lomellina-Loira, novanta visitatori

Successo anche domenica

Duecentodieci visitatori in otto giorni grazie al progetto “Lomellina la Piccola Loira” (denominazione utilizzata per la prima volta dopo un ‘Viaggio d’Autore’ del nostro giornale). 

Dopo lo strepitoso successo ottenuto nell’uscita d’esordio con 121 partecipanti, tra i quali anche i componenti della delegazione del Fai di Casale   guidata dallo storico Dionigi Roggero (al suo rsordio), anche domenica scorsa la visita guidata ha riscosso i favori del grande pubblico. “Novanta persone – ha commentato soddisfatto Francesco Berzero, presidente dell’Ecomuseo del paesaggio Lomellino, sodalizio che promuove il progetto in collaborazione con la cooperativa OltreConfine – hanno preso parte al secondo appuntamento visitando il castello di Scaldasole al mattino e, una sessantina di persone anche il castello di Sartirana, la Pila e il castello di Frascarolo al pomeriggio”.

Trenta partecipanti  provenivano da Milano alla guida di motociclette d’epoca: “Hanno vistato Scaldasole per poi pranzare a Semiana”.

Archiviato un grande successo anche nella replica  quella che è la prima uscita, l’attenzione degli organizzatori si sposta ora sull’appuntamento di domenica 13 maggio quando si osserverà il seguente programma: alle ore 14.45   visita al castello di Pieve del Cairo, feudo della famiglia Beccaria mentre intorno alle ore 16.15 ci si sposterà all’abbazia di Sant’Albino di Mortara, per una visita guidata dal rettore padre Nunzio, per poi concludere il giro turistico  alle ore 17.30 al castello Isimbardi di Castello d’Agogna.

Per quanto concerne la data di domenica 10 giugno invece, con ogni probabilità (ma il programma dettagliato verrà ufficializzato prossimamente) si effettuerà una visita al Castello di Tortorolo, al castello Sangiuliani di Mede, si pranzerà a Breme nell’ambito della sagra della Cipolla Rossa De.Co. e si terminerà il tour visitando l’abazia e il suo chiostro. Le quote di partecipazione sono le seguenti: 14 euro per ciascun adulto, 7 euro per ragazzi di età compresa tra i nove e i sedici anni e gratuita per i bambini fino a otto anni. Info. 0382 995461 oppure 335 285956 (cooperativa Oltreconfine) e 328 7816360 (Ecomuseo del Paesaggio Lomellino).

m.c.