Notizia »

Gallerie d'arte e mostre, un grande panorama

di Aldo Timossi

Sul numero di venerdì Aldo Timossi conclude il cicllo dedicato alle gallerie d'arte e relative mostre, partito per due puntate è arrivato a cinque... Un esempio della vivezza culturale di Casale, del Comprensorio, della Lomellina da racchiudere in una piccola pubblicazione.... Alcuni brani.

...

“Tornando a Casale, ogni anno, ormai dal 1995, in occasione della mostra di San Giuseppe, apre una singolare “galleria”. E’ “Arte in fiera”, curata dal critico e presidente della Consulta culrurale Piergiorgio Panelli, che precisa: “La Mostra non rappresenta per noi artisti un momento commerciale, ma il desiderio di creare emozioni e di sollecitare i sensi creandone il loro piacere; l’ambientazione non è quella ideale, tuttavia è occasione per portare l’arte oltre gli spazi canonici e tradizionali, per incontrare un pubblico diverso, magari alla ricerca di altro ma che, improvvisamente, s’imbatte in uno spazio artistico, e rallenta, osserva, pensa, domanda e ascolta”.

Significative, pregevoli aperture nella Sinagoga, eretta nel 1595, che ospita il “Museo d’Arte Storia antica Ebraica, direttore Claudia De Benedetti. Tra le tante rassegne, il periodo settembre 1997 - marzo 1998, ospita una mostra di documenti inediti, a ricordare che nel marzo 1848 il Re Carlo Alberto, e nel giugno successivo il Parlamento del Regno di Sardegna, decretavano l’emancipazione degli Israeliti. Apre alla pittura anche il Teatro Municipale, dove troviamo, ad esempio, nel luglio 1993, nell’ambito di “Folkermesse”, una personale (“Dentro i Mondi, fuori dal Mondo”) di Piero Pit Piccinelli e Fernanda Core...

Citazione per il Circolo Filatelico, presidente Mario Cravino, per l’organizzazione di mostre di livello, come quella per il 70° del sodalizio al Castello onorata da un bel disegno di Mauro Galfrè (e a dicembre si festeggerà il 75°).

...Anche quest’anno, le Sale del Castello che nel 2019 hanno fatto da cornice, tra l’altro, alla grande mostra storica per il centenario del Gruppo STAT, dovevano ospitare, il 20-21 giugno, la fiera “Casale Comics&Games”, che negli ultimi cinque anni si è affermata come una delle più apprezzate e seguite rassegne del fumetto del Nord Italia. La tempesta Covid 19 ha rinviato l’appuntamento. 

Di rilievo sempre al Castello il ciclo “Arte in pratica in Monferrato” (curatore P. G. Panelli), iniziato nel 2016 con Maria Teresa Guaschino, segnaliamo le doppie personali “Dal segno al sogno”, di Laura Rossi e Mauro Galfrè, "Figure nel paesaggio" di Giovanni Bonardi e Piergiorgio Panelli a cura Daria Carmi, "Echi riflessi" di Laura Chiarello e Iris Devasini a cura di  Panelli, "Sogno confine e equilibrio" di Nadia Presotto e Renato Luparia a cura di P.Panelli ,"Emozioni petiferiche" di Marta Re e Stefania Dolce a cura di Marco Garione., "Cosmogonie" di Simone Pizzinga e Elena Caterina Doria... 

FOTO. Cartolina per il Circolo Filatelico