Notizia »

Viaggio d'autore

Lu: Santa Maria Nuova - Parroco don Verri - La cripta

QUESTA LA PARTE INIZIALE E FINALE DEL PROSSIMO VIAGGIO D'AUTORE (PUBBLICAZIONE NEL NUMErO CARTACEO DI VENERDI')

La bolla di papa Sisto IV del febbraio 1479 (ricordata da una lapide posta nel quinto centenario di consacrazione della chiesa) sopprimeva l’antica pieve di San Giovanni di Mediliano (in valle verso Mirabello) a favore di Santa Maria Nuova, la nuova chiesa parrocchiale al centro dell’abitato di Lu Monferrato, sorta sull’edificio sacro dedicato a San Pietro. 

La nuova collegiata, ristrutturata a metà del Settecento, accoglieva i canonici di Lu, raffigurati nel celebre quadro del pittore casalese Pier Francesco Guala (oggi , dopo un lungo periodo di deposito per tutela alla pinacoteca di Casale, perla del locale Museo d’Arte Sacra San Giacomo), intenti a comporre la lettera di ringraziamento al card. Giacomo Millo d’Altare, datario apostolico di Papa Benedetto XIV, dopo la concessione nel 1748 della cappa magna e del rocchetto. 

Altri interventi di restauro furono realizzati a metà dell’Ottocento dall’architetto torinese Angelo Marchini, progettista del nuovo campanile. L’interno a tre navate è stato decorato con le figure sulle volte del pittore Luigi Hartman, originario di Chiavenna. Risalgono al Settecento il coro dei canonici intarsiato in legno di noce, l’altare policromo e la balaustrata. 

Si può scendere facilmente nella cripta (antica chiesa di San Pietro) dove si conservano le reliquie del patrono San Valerio, di cui le vetrate raccontano la storia dal martirio al ritrovamento del corpo in un campo miracolosamente fiorito nel mese di gennaio. Molto bello il tessuto ricamato che fa da paliotto....

........

Parroco di Lu dal 29 ottobre 2010 è il salesiano don Pier Giorgio Maria Verri, nato a Lu il 21 marzo 1943 e ordinato sacerdote il 25 marzo 1972. 

Ci piace segnalare che dall’inizio della pandemia il parroco ha collocato sull’altare i reliquiari di San Valerio, di don Bosco e di don Filippo Rinaldi (terzo successore di don Bosco e prozio del parroco da parte materna). Sotto i reliquiari parte una striscia di nomi che ricorda i Luesi vittime del virus, dall’altra parte dell’altare un altra strisciata di riconoscenza per medici e sanitari.

Per chi volesse visitare questa bella chiesa le aperture corrispondono alle funzioni, i feriali (escluso il sabato) alle 19 e i festivi alle 10 e alle 18. La messa del martedì è dedicata alle vocazioni familiari e religiose. La festa di San Valerio, molto partecipata, è calendarizzata alla domenica più vicina al 22 gennaio. Tra i progetti della Parrocchia il ripristino della vecchia canonica trasformandola in oratorio.

Luigi Angelino-Dionigi Roggero

667-continua. Ultimo Viaggio pubblicato: parrocchiale di Frassinello; in preparazione chiesa del convento di Vignale.

FOTO. I reliquiari sull'altare.