Notizia »
Salone del Libro Off
Il casalese Galfrè parla sui nativi americani
Nuovi segnali di fumo per l’artista casalese Mauro Galfrè che sabato 11 maggio ha partecipato, su invito come relatore, a un convegno a Torino, in occasione degli eventi promossi dal Salone del Libro Off.
L’incontro, che si è svolto nella sala Vol.To alla presenza di un pubblico appassionato, è stato organizzato da Soconas Incomindios, Comitato di Solidarietà con i Nativi Americani, di cui l’artista è socio sostenitore da molti anni.
Grazie all’amica Naila Clerici, già docente all’Università di Genova, presidente di Soconas e direttrice della rivista Tepee e a Beppe Menegatti, Galfrè ha avuto modo di parlare della sua passione per la cultura e la storia degli Indiani d’America e del progetto futuro, a cui sta lavorando, di una grande mostra ad essi dedicata da allestire nel prestigioso castello paleologo di Casale Monferrato in collaborazione con il comitato torinese. L’artista ha poi commentato la proiezione di alcune sue opere pittoriche sul tema, presentando anche quelle dei pittori amici dell’area monferrina Gigi Marini e Marco Briolini che gentilmente hanno concesso le immagini per la proiezione.
Un ricordo, attraverso una sua illustrazione originale, è andato anche all’indimenticabile amico di Galfrè: l’Art Director della Bonelli Editore Luigi Corteggi “Cortez”, scomparso nel 2018, con cui l’artista ha collaborato a lungo nella manifestazione Casale Comics dedicata al mondo del fumetto. In visione anche gli indiani disegnati da fumettisti come Claudio Villa, Piccinelli, Gino Vercelli, Pasquale del Vecchio, Ticci e Gallieno Ferri. Diversi artisti come Angelo Lacerenza, Beppe Gromi, Raffaele Donza, Valeria Sangiorgi e altri, si sono poi avvicendati per commentare le proprie opere. Dopo i saluti di rito e il proposito di ritrovarsi con l’associazione per pianificare una futura fondazione torinese dove raccogliere le opere artistiche e tutto ciò che riguarda l’affascinante mondo dei pellerossa, a Galfrè è stata consegnata una prestigiosa pubblicazione illustrata da Dario Gentilini, valente pittore e collaboratore di Tepee.
FOTO. Galfrè e la direttrice di Tepee Naila Clerici