Notizia »

Museo San Giacomo di Lu

Visita di approfondimento domenica 28

Ricominciano dopo la pausa estiva le attività culturali del Museo San Giacomo di Lu che, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – manifestazione ideata dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire il dialogo culturale fra le nazioni e mettere in rilievo il ruolo centrale dei beni culturali nella vita delle nostre comunità – propone nel fine settimana una visita guidata di approfondimento dedicata a una delle più celebri opere esposte, la grande tela di Pietro Francesco Guala “I Canonici di Lu”, rientrata nel 2016 nel suo paese di origine dopo essere stata trasferita e custodita per oltre mezzo secolo prima nei depositi e poi nel Museo Civico del Comune di Casale Monferrato per ragioni di sicurezza.

 

L’opera, fra le più note del pittore casalese (Casale, 1698 – Milano, 1757) illustre figura artistica del Settecento piemontese – celebrata fra l’altro in queste settimane con una mostra in corso presso il museo di Casale - ritrae sette canonici appartenenti ad alcune importanti famiglie del paese, nell’atto di scrivere una lettera di ringraziamento a Giovanni Giacomo Millo d’Altare, datario apostolico di Papa Benedetto XIV.

Considerata dalla critica fra i migliori ritratti di gruppo del Settecento italiano, la tela è prova dell’abilità dell’artista nel cogliere le emozioni e lo stato di inquietudine dei protagonisti, evidentemente compiaciuti per aver ricevuto dal pontefice diversi privilegi considerati all’epoca di grande importanza.

 

I visitatori, accompagnati dalla curatrice del museo Lorena Palmieri, avranno l’opportunità di analizzare da vicino la tela e di scoprire – anche grazie a materiali librari e fotografici esposti - le intricate vicende storiche legate sia alla nascita che alla conservazione del dipinto, ricostruite per l’occasione grazie alla ricerca bibliografica e d’archivio.

 

La visita di approfondimento avrà luogo domenica 28 settembre alle ore 11.00 presso la sede museale. Gradita la prenotazione al 349.4203423.

 

Info museo:

Orari apertura: Aperto tutto l’anno, ogni domenica, 10.00-12.30 e il primo e terzo sabato di ogni mese, 14.30-18.00.

Social: Museo San Giacomo di Lu (Facebook-Instagram-X)

Tel: 349.4203423 Mail: info@museosangiacomo.it

Si ricorda che il Museo è privo di barriere architettoniche per disabili motori.

 

Il Museo San Giacomo - aperto al pubblico dal 2008 – conserva inoltre tele della pittrice Orsola Maddalena Caccia, una ricca collezione dedicata al pittore luese Luigi Onetti, sculture lignee, argenti, tessuti di pregio e altre pregevoli opere d’arte legate alla storia del paese e del territorio. Fondato e gestito dall’Associazione Culturale San Giacomo di Lu, è inserito nei circuiti Abbonamento Musei Piemonte, FAI, MoMu (Monferrato Musei) e AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani).

l.a.