Notizia »
“Il poeta pescatore”
Il libro di Simona Martinotti (edizioni Della Goccia) presentato sabato all’Atelier di Laura Strambi
Si parla di arrivi e partenze all’Atelier di Laura Strambi, sabato 29 novembre alle ore 18, ma anche di percorsi che attraversano i luoghi quanto i sentimenti, e di terre, vicine o lontane che siano, in cui tornare a casa, anche se la nostra casa è da tutt’altra parte.
In breve, si parla de “Il poeta pescatore”, la nuova raccolta di racconti della scrittrice casalese Simona Martinotti (edizioni Della Goccia) che viene presentato sabato proprio nello spazio di via Lanza 87 a Casale Monferrato. Un libro che ci ricorda che ogni cammino è un modo per ritrovarsi, ogni viaggio e ogni approdo si trasforma in una nuova possibilità. Per presentarlo, in un incontro aperto a tutti sul tema del viaggio, l’autrice dialogherà con Davide Indalezio di Edizioni della Goccia e la stessa Fashion Designer Laura Strambi.
Simona Martinotti ha già al suo attivo due pubblicazioni legate in qualche modo al viaggio: “LibereUscite - Idee per donne in fuga” e "Un dado, un'ora e io". Ha pubblicato numerosi racconti dedicati ai viaggi, ricevendo vari riconoscimenti. Con il racconto “Alla ricerca della dea della montagna” ha vinto, per la Regione Piemonte, il contest “L’Italia che non sapevi”, indetto da Viaggio Italiano in collaborazione con il Ministero del Turismo; in più, nel 2023, è stata finalista al concorso letterario nazionale Green Book con il racconto “L’uccello barbuto del Mercantour”, conquistando la “Menzione per alto merito narrativo”. Vale la pena ricordare infine i racconti “Una melodia tra le risaie”, nella raccolta “Tradizioni piemontesi” e “Splendiana” in “Racconti della natura”, pubblicati recentemente per Historica. (a.a.)






