Notizia »

Mercatino dell'antiquariato e Casale Città Aperta

Terza edizione per l’anno 2018: torna sabato 7 e domenica 8 Aprile il Mercatino dell’Antiquariato di Casale, ancora una volta all’interno dei tradizionali spazi in stile liberty del Mercato Pavia, all’Ombra del Castello di Casale Monferrato.

Già dalle prime ore del mattino, gli oltre trecento espositori metteranno in mostra le loro merci, dando a curiosi e appassionati la possibilità di curiosare ancora una volta tra i banchi alla ricerca di mobili, suppellettili, dischi, fumetti, libri e molto altro ancora, dando vita ancora una volta a uno degli appuntamenti più celebri e consolidati del territorio monferrino.

Ancora una volta, per i palati migliori, l’area ristoro sarà affidata a Zoe Cucina, sempre collocata a due passi dal cancello che si affaccia su via XX settembre.

Domenica tornerà inoltre il Farmer Market, il Mercato a Km0 con i migliori prodotti del territorio, che faranno da ingresso al mercatino prendendo posto, come da ormai consolidata tradizione, nell’area antistante all’ingresso del mercato, in Piazza Castello.

Come sempre, il Mercatino occuperà gli spazi del Mercato Pavia, del Salone Tartara e di una parte di Piazza Castello. Per maggiori informazioni o domande è possibile contattare l’organizzazione, mON!, al numero 346.0430009,  www.m-on.info o   inviando una email a mon.mercatino@gmail.com.

Torna l’appuntamento con Casale Città Aperta, Sabato 7 e domenica 8 aprile saranno aperti e visitabili: la Cattedrale di Sant’Evasio, la chiesa di San Domenico (dalle ore 15 alle 17,30), la chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, la chiesa di San Michele e il Palazzo Vitta (sabato dalle 15,30 alle 18,30 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30).

Il Castello   sarà aperto con un ventaglio di proposte espositive ad ingresso gratuito: Arte Criminologica,  Le Donne e le Guerre  Il Castello Nascosto e Casale Monferrato la Piazzaforte Europea del Rinascimento (per tutte l’orario è 10 - 13 e 15 - 19). Sabato e domenica bisogna ricordare il grande evento Golosaria (Papillon di Massobrio)

Domenica, alle ore 15,30 con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello, i volontari dell’Associazione Orizzonte Casale accompagneranno visitatori e turisti in una passeggiata cittadina di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti.

Prosegue l’iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura e sempre valida nel secondo fine settimana di ogni mese, con l’ingresso gratuito al Museo Civico (sabato e domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30). Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca   e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi con 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale).

La Sinagoga e i Musei Ebraici di vicolo Salomone Olper sono aperti domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 con ingresso a pagamento Anche il percorso museale “Sacrestia Aperta” (Tesoro del Duomo) è aperto con ingresso a pagamento da via Liutprando, sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18;   con preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici.