Notizia »
Golosaria a pedali in Monferrato

a partenza avverrà alle ore 10 dal Municipio di Ottiglio - Iscrizione effettuabile online sul portale del Consorzio Gran Monferrato
Casorzo (foto) sarà tappa sabato di “Golosaria a pedali in Monferrato”, la biciclettata enogastronomica, con varie tappe comprensive di degustazione di prodotti tipici, tra i Comuni dell'Unione Il Monferrato degli Infernot, alla quale aderiscono anche Altavilla, Fubine e Ottiglio. L’itinerario, che attraverserà i quattro borghi, è lungo 35, 2 km, con soste “golose” ogni 5/8/9 km: a supporto, una guida a dirigere il gruppo e l’assistenza tecnica di un furgone al seguito. Per l’occasione, si potranno anche noleggiare le e-bike (prezzo noleggio giornaliero € 55) presso il punto Monferrato.Bike di Cereseto (Gruppo Deambrosis), telefonando al numero 3667025842. Le e-bike saranno consegnate (e ritirate al ritrovo), di fronte al Municipio di Ottiglio.
La partenza avverrà alle ore 10 dal Municipio di Ottiglio (ritrovo ore 9) e, dopo i primi 5 km di pedalata, i partecipanti effettueranno la prima sosta alla Cantina di Casorzo. Qui, ad attenderli, la degustazione “Krumiri Rossi e Malvasia”. Una volta risaliti in sella, si raggiungerà, percorrendo il Sentiero del Grana, la frazione Franchini di Altavilla, dove la Pro Loco e il Monferrato Street Food serviranno la pinsa monferrina e la muletta, salume simbolo monferrino. La terza “tappa golosa” farà scalo alla Cioccolateria “Profumi di Cioccolato” di Fubine, che rivelerà anche un antico Infernot. Dopo altri 8 km, la salita è alla Distilleria Mazzetti d'Altavilla per vivere l’evento “Grappe e Distillati”. Il traguardo verrà tagliato al punto di partenza, Ottiglio, dove ad attendere la comitiva sarà un doppio appuntamento, tra gusto e cultura.
Verrà servito il piatto tipico di Golosaria, l’insalata di bollito della Macelleria Emiliano Pala di Castagnone di Pontestura, abbinata alla Birra Damn del Birrificio Ottigliese, e a seguire, alle 18, si potrà assistere al Concerto di musica classica presso la Chiesa Santi Eusebio e Germano.
L’iscrizione a “Golosaria a pedali in Monferrato”, è effettuabile online sul portale del Consorzio Gran Monferrato, www.granmonferrato.it.
Paolo Giorcelli