Notizia »

Monferrato Classic Festival

Gianfranco Munafò domenica 12 in S. Antonio di Cella Monte
Per il secondo appuntamento a Cella Monte nella Chiesetta di Sant Antonio domenica 12 maggio ore 17,30 concerto del pianista Gianfranco Munafò. Ci troviamo con il Monferrato Classic Festival e Maggiociondolo uniti nel paese degli infernot. 
 
Programma di Cella Monte
Chopin: Scherzo Op. 31
Liszt: Parafrasi dal concerto del Rigoletto
Mussorgsky: Quadri di una Esposizione.
 
L'esecutore ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 10 anni sotto la guida di Paola Vianello e ha poi proseguito gli studi con Giorgio Lovato presso “Clara Schumann Musica e Cultura APS” di Treviso dove ha vinto due borse di studio dedicate ai migliori allievi. Ha conseguito la laurea di primo livello accademico con il massimo dei voti e lode sotto la guida di Lorella Ruffin al Conservatorio Cesare Pollini di Padova e la laurea di secondo livello con il massimo dei voti sotto la guida di Roberto Prosseda al Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo.
Ha frequentato l’Accademia Musica Felix di Prato perfezionandosi con Alessandra Ammara. Ha studiato musica da camera con Ezio Mabilia in formazione cameristica con la flautista Francesca Contò. Il duo si esibisce pubblicamente dal 2019. Nello stesso anno ha conseguito il 2° premio al "Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi" di Bologna. Ha frequentato Masterclass di perfezionamento con Lylia Zilberstein, Giorgio Lovato, Naum Grubert, Alberto Nosè e Mariangela Vacatello.  Ha collaborato con il Teatro Sociale di Rovigo come maestro ai sovratitoli per la messa in scena dell’opera “La prova di un’Opera seria” di F. Gnecco con la direzione di Elisabetta Maschio. Dal 2016 svolge attività di docenza rivolta agli allievi interessati alla preparazione degli esami di ammissione nei Conservatori e delle certificazioni preaccademiche di I e II livello di pianoforte e teoria, ritmica e percezione musicale presso scuole di musica del territorio.
Attualmente si sta perfezionando con Alberto Nosè presso l’Accademia Amadeus di Valeggio sul Mincio. Si è esibito come solista e in formazione cameristica in numerose sale da concerto tra cui Villa La Quiete, Villa Panizza, Auditorium Stefanini, Palazzo Zacco Armeni, Auditorium Conservatorio Cesare Pollini, Sala Concerti del Conservatorio Francesco Venezze, Auditorium Marco Tamburini, Antica Biblioteca del Liceo Marconi di Portogruaro, Chiesa di San Luigi di Portogruaro, Sala Concerti del Conservatorio Girolamo Frescobaldi, Palazzo del Municipio di Portogruaro, Circolo della Musica di Bologna, Villa Garibaldi di Taranto.
Da aggiungere che in occasione dei concerti Maria Grazia Dapuzzo espone disegni e oli da lei realizzati nel 1978.
l.a.