Notizia »

  • 7 anni fa
  • Casale Monferrato

"Casale 1628: frammenti di un assedio"

Venerdì 21 aprile, ore 21 , presso la sede di Arte e Storia, si terrà la conferenza di Carlo Aletto e Antonino Angelino: "Casale 1628: frammenti di un assedio".

Durante la guerra di successione di Mantova e del Monferrato (1628-1631) Casale fu assediata due volte dalle truppe ispano-imperiali. Il primo assedio ebbe inizio il 2 aprile 1628 e si concluse il 16 marzo 1629. Meno celebrato dell’assedio del 1630, al quale ha dedicato pagine da ultimo anche Umberto Eco, quello del 1628-29 ebbe comunque una durata più lunga e fornì ad Alessandro Manzoni l’inquadramento per la vicenda poco fortunata del governatore di Milano, don Gonzalo Fernandez di Cordova.

Come si muovevano gli assedianti e come rispondevano i difensori? Cosa sappiamo della vita quotidiana dei casalesi del tempo? Rispondendo a queste domande con l’uso anche di una documentazione inedita e organizzando il discorso per “frammenti” tematici, si tenterà un approccio all’argomento diverso da quello della classica “ricostruzione storica”.