Notizia »
Lomellina, la piccola Loira
È tutto pronto per la giornata inaugurale del progetto “Lomellina, la piccola Loira” proposto dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, attualmente presieduto da Francesco Berzero e teso a promuovere il territorio locale attraverso visite guidate a castelli e abazie del territorio, idea nata da un Viaggio d'autore di questo bisettimanale (leggi Angelino-Roggero) che dopo una intervista al sindaco di Breme Berzero aveva titolato appunto Lomellina piccola Loira.
Domenica 8 aprile, si terrà infatti la giornata inaugurale che contempla visite guidate dalle ore 14.45 al castello di Sartirana Lomellina e alla Pila (antico magazzino del riso che oggi ospita mostre, eventi culturali e, essendo domicilio del Comune, matrimoni con rito civile) e, a seguire, il caffè di benvenuto, poi dalle 16.15 una visita guidata al Castello di Scaldasole e per concludere dalle ore 17.30 al Castello di Frascarolo, con visita al museo e alla corte del castello. Si concluderà con un piccolo aperitivo.
Parteciperà la delegazione del Fai di Casale, guidata dallo storico e giornalista Dionigi Roggero. (per i soci Fai la partenza è alle 14 in bus Stat da piazzale Pia).
Frattanto, visto il consistente numero di partecipanti (una novantina circa, comprensivi i componenti del Fai) e in considerazione delle richieste (rimaste inevase) continue per prendere parte alla giornata, gli organizzatori hanno deciso di replicare l’iniziativa la domenica successiva, 15 aprile, seppur con alcune variazioni del programma che in quell’occasione prevede il ritrovo alle 10.30 al castello di Scaldasole per una visita guidata, pausa pranzo alle 12.30 con possibilità di partecipare ad un pranzo al prezzo di 12 euro, la visita al castello di Sartirana e alla Pila alle 14.45 e al Castello di Frascarolo alle 16.30.
Si stanno studiando anche altri itinerari verso castelli poo conosciuti (esempio Tortorolo)
Invariate le quote di partecipazione, ovvero 14 euro per ciascun adulto, 7 euro per ragazzi di età compresa tra i nove e i sedici anni e gratuita per i bambini fino a otto anni. Info. 0382 995461 oppure 335 285956 (cooperativa Oltreconfine) e 328 7816360 (Ecomuseo del Paesaggio Lomellino).
m.c.
FOTO. Sartirana, castello (foto L. Angelino)