Notizia »

Giornate Europee del Patrimonio

Per le "Giornate Europee del Patrimonio (GEP)",tema “Cultura e Natura”, il Comune di Casale Monferrato, in collaborazione con il Comune di Rosignano Monferrato e l’Associazione “Amis d’la Curma”, propone un doppio appuntamento con l’intenzione di creare un ideale percorso di visita sul territorio e ricordare l’attività artistica di Angelo Morbelli, (1854-1919) uno dei maggiori protagonisti del Divisionismo italiano.

Il Museo Civico di Casale Monferrato, che conserva in deposito temporaneo un nucleo di dipinti di proprietà privata testimoni dei diversi soggetti a cui Angelo Morbelli si è dedicato - dai paesaggi, monferrini e non, alla ritrattistica, oltre alla serie dei “vecchioni” milanesi ritratti presso il Pio Albergo Trivulzio – propone per sabato 23 settembre alle ore 17 una visita guidata gratuita alla collezione a cui seguirà una degustazione di vini monferrini offerta dal Comune di Casale e selezionati nell’ambito del concorso “Torchio d’oro”.

Domenica 24 settembre l’attenzione si sposta alla frazione Colma di Rosignano, dove verrà aperta appositamente al pubblico Villa Maria, dimora e studio di Angelo Morbelli, frequentata dai numerosi amici artisti e punto d’osservazione privilegiato sul Monferrato, soggetto tante volte da lui dipinto. L’apertura straordinaria, con orario 10,30 – 12,30 / 15,30 - 19, sarà garantita grazie al sostegno del Comune di Rosignano Monferrato, dell’Associazione “Amis d’la Curma” e dei volontari turistici di APS che si metteranno a disposizione per permettere l’apertura e le visite guidate alla villa. In caso di forte afflusso di pubblico le visite saranno contingentate a piccoli gruppi.

Durante la giornata verranno offerte degustazioni di vini (barbera, dolcetto e chardonnay) dell’Azienda Vitivinicola Colma che riproducono sull’etichetta i dipinti di Morbelli.

 

A queste proposte si aggiungono le iniziative turistiche del Comune di Rosignano che propone, nel corso del pomeriggio, a Madonna delle Grazie l'inaugurazione di "Largo Giuseppe Ravizza"  vitivinicolo.

L'azienda agricola da lui co-fondata - la VICARA - proporrà nella prosecuzione del pomeriggio sempre di domenica 24 settembre, in collaborazione con il Comune e con l'Associazione Madonna delle Grazie, l'inaugurazione della "Big Bench Rosso Grignolino"