Notizia »

"Materia e li resto” a Conzano

Fabrizio Cordara a Villa Vidua

"Materia e li resto” è il titolo della bella personale dell’artista Alessandrino Fabrizio Cordara inaugurata nella sale di Villa Vidua a Conzano curata dal prof. Carlo Pesce.

La mostra è stata presentata dal sindaco Emanuele Demaria, dal critico  Pesce, che ha tracciato alcune chiavi lettura e da Vera Aloe madrina dell’evento, che a nome dell’artista ha ringraziato e sottolineato alcune particolarità del lavoro etico della raccolta presentata.

Le opere di Cordara, come possiamo leggere in questa bellissima mostra, vanno oltre lo stargate del reale, quasi lo oltrepassano come in un surreale colloquio con la propria anima.

L’artista sceglie una scenografia di un quotidiano già vissuto da stereotipi sconvolgendo le inquadrature come un regista attento a raccontare nei particolari il silenzio, la disperazione, la nevrosi, l’estetica di una normalità che si confronta con il tempo perduto o dimenticato. L’essere diventa materia, la materia diventa essere del nostro pensiero prigioniero del nostro reale, ma quale è veramente il nostro reale? Il nostro specchio occasionale o il nostro ricordo del momento?.

L’autore ci coinvolge ci accompagna nella sua scenografia sino ad esserne parte concettualmente ma forse anche matericamente , ed ecco nell’opera “la poesia del funzionario tecnico” dalle grandi dimensioni proprio per permetterci di entrare nel caos delle nostre illusioni, dei nostri desideri nel nostro contemporaneo cosi difficile da vedere, da vivere, forse diventa più semplice il salto verso l’oltre , l’elevazione epifanica di un tempo illuminato ancora da attraversare come speranza per ridisegnare il nostro progetto di esistenza e di realtà , ma forse quantisticamente lo abbiamo già attraversato nell’attimo di assenza presenza della nostra emozione incontrando l’opera di questo bravo artista. L’arte crea un ponte con più situazioni temporali e per l’essere umano è sempre una grande occasione.

La mostra prosegue sino al 15 ottobre con i raffinati testi di Carlo Pesce nelle storiche sale di Villa Vidua a Conzano . Aperta domenica dalle 16 alle 19.

Piergiorgio Panelli