Notizia »

Tre cori in concerto all'Addolorata 

"Voci per la Natività"

 

 
Domenica 11 gennaio, nella chiesa dell'Addolorata di Casale Monferrato, è stato eseguito il concerto "Voci per la Natività".
In apertura si sono esibiti gli allievi della maestra Erika Patrucco. Elisa Raccozzi (violoncello) e Gioele Meni (violoncello e tromba) hanno eseguito i "Duetti per due violoncelli", otto brani tratti dal repertorio anonimo barocco. A seguire "Jesu rex admirabilis" di Palestrina composto nel periodo rinascimentale e il brano settecentesco "Dona nobis pacem" di Mozart, interpretati dal coro dell'Opera dei Ragazzi: Martina Borruso, Sophia Dioum, Valeria Gallina, Elena Giachero, Sofia Muggiati e Rebecca Zemignani. Nell'esecuzione dei canti popolari, oltre al coro dell'Opera dei Ragazzi, si sono esibiti nella seconda parte i bambini del Coro Musicainsieme della Scuola Primaria S.Paolo di Casale: Alice Di Carmine, Ludovica Fernandes, Matteo Giordano, Doina Manalachi, Aleandra Mojallia, Alice Montemezzo, Beatrice Rota, Megan Tolli,  Sofia Zenin, Valentina Mota Mongetale e Chiara Avidano. Il Casale Coro, diretto dal maestro Giulio Castagnoli accompagnato al pianoforte dalla maestra del gruppo vocale Olga Tarasevich, ha presentato un programma dedicato ad autori che rappresentano la grande musica classica dal '600 al '900:
"Laudate Dominum" da Vesperae solemnae de confessore K339 di Mozart per coro misto e soprano. 
"Laudamus te" dal Gloria di Vivaldi per soprano e mezzosoprano. 
"Hear my prayer" cantata WoO15 di Mendelssohn per soprano e coro misto. 
"Benedictus" dall'oratorio di Natale op.12 di Saint-Saëns per soprano e baritono. 
"Cantique de Jean Racine" op.11 di Fauré per coro misto. 
"There shall a star" dall'oratorio Christus op.90 di Mendelssohn per coro misto, opera incompiuta.
"Hallelujah" dal Messia di Händel per coro misto. 
In questi due ultimi brani si sono inseriti solisti e coro dell'Opera dei Ragazzi. In chiusura è stato eseguito il brano popolare anonimo "Les anges dans nos campagne" per celebrare il termine del Natale liturgico che ha coinvolto tutti gli esecutori presenti. 
Solisti del Casale Coro: Stefania Cassiani soprano, Cristina Baracco mezzosoprano e Silvio Giorcelli basso.
L'evento musicale è stato dedicato dagli organizzatori al parroco don Eugenio Portalupi che ha ospitato per un mese le prove musicali del Casale Coro nella sua bella chiesa in piazza Statuto.
Hanno assistito al concerto l'onorevole Enzo Amich, membro della Camera dei Deputati e per il comune il capo di gabinetto Cecilia Strozzi. 
Armano Luigi Gozzano