Notizia »

Unitre: iscrizioni dal 28 settembre

Sono previsti 25 corsi con tutte le materie tradizionali ed alcune novità.

Dopo un anno e mezzo di chiusura forzata a causa della pandemia lunedì 4 ottobre riprenderanno le lezioni all’Università della Terza Età (UNITRE) in via Trevigi 16.

Le iscrizioni sono aperte in segreteria dal 28 al 30 settembre tra le ore 16 e le 18 e proseguiranno nei successivi giorni di lezione. Per coloro che hanno pagato la quota associativa dell’anno 2019 -2020 la frequenza ai nuovi corsi è gratuita mentre per i nuovi iscritti la quota rimane invariata: 60 euro da ottobre a maggio e 40 da gennaio a maggio a scalare.

All’atto dell’iscrizione è obbligatorio presentare il certificato attestante la vaccinazione anti covid.

La capienza dell’aula per mantenere il distanziamento è ridotta alla metà con un numero massimo di circa 50 posti. All’interno sarà obbligatorio indossare la mascherina ed i locali saranno sanificati prima e dopo l’accesso dei discenti. Si terrà una sola lezione al giorno della durata di un’ora e mezza o due. Sono previsti 25 corsi con tutte le materie tradizionali ed alcune novità.

In concomitanza con l’apertura delle iscrizioni uscirà un notiziario con interessanti anticipazioni e con le linee guida da rispettare per una serena ripresa e un ritorno alla normalità indicate dal Presidente Carlo Capra.

Nel notiziario Giovanni Bellistri parla di evoluzione dall’analogico al digitale e per Letteratura Alessandra Cavallone in sette lezioni illustrerà autori contemporanei e voci del passato. Il corso di Arte sarà ancora coordinato da Giuliana Romano Bussola e comprenderà una lezione al mese di un’ora e trenta, dalle 16 alle 17,30. Il primo incontro sarà dedicato a Leonor Fini, una delle più affascinanti artiste del ‘900. Per Musica il nuovo corso segna il passaggio di testimone tra Gian Nicola a Giorgio Belletti che dopo i cantautori fornirà “Emozioni in musica”. Serena Zanetti Inglese riprende i corsi indirizzati a chi già possiede le conoscenze di base della grammatica e della sintassi. La rosa è un fiore che ha origini antichissime: Le spiegherà Lidia Melotto mentre Elisa Conti in “Divina Cosmesi” racconterà stili, costumi e come indossare i profumi.

Mario Giunipero