Notizia »

Il percorso del Freisa

A Roatto domenica 18 Giugno alle ore 10

il Comune di Roatto (AT), nella persona del sindaco Bruno Colombo, indice ad invito un Educational dedicato al nuovo “Percorso del Freisa”, che si svolgerà in data venerdì 16 Giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, a Roatto (AT).

L’iniziativa, riservata agli organi di informazione e agli operatori del settore presenti sul territorio, è stata pensata in qualità di “anteprima” dell’Inaugurazione ufficiale del percorso, che si terrà domenica 18 Giugno alle ore 10.00. La giornata di domenica prevedrà il taglio del nastro alla presenza delle autorità locali, seguito dalla Camminata Guidata aperta a tutti con Aperitivo finale.

Il “Percorso del Freisa”, di bassa difficoltà, si snoda ad anello sulle colline del paese per circa 6 km. L'itinerario attraversa soprattutto vigneti, ma anche noccioleti e boschetti, e fa immergere il visitatore in paesaggi molto suggestivi, portandolo alla scoperta di piloni votivi e cascine storiche, testimonianze autentiche di una convivenza millenaria tra Uomo e Natura. Il tracciato, identificato dal colore Rosso, vede il suo inizio, e la sua conclusione, nei pressi de “La Montagnetta”, azienda leader nella produzione vitivinicola locale, che firma diverse etichetta di Freisa D.O.C; il titolare, Domenico Capello, guida l’Associazione dei produttori “Più Freisa” e apre le porte della sua cantina a turisti e appassionati per degustazioni e acquisti. Ma il “Percorso del Freisa” non è destinato solo agli intenditori; è un viaggio di scoperta adatto a tutti, grazie al suo taglio paesaggistico, naturalistico e didattico: lungo il tracciato infatti i camminatori troveranno una serie di pannelli che, con testi descrittivi e fotografie, raccontano l’intera filiera del Freisa, dal piantino fino all’abbinamento in cucina.

E non finisce qui. Chi ama particolarmente camminare potrà proseguire su altri due Percorsi, segnalati dalle paline Verdi e Blu, tra borgate, boschi, campi di mais e girasoli, coprendo un tracciato complessivo di circa 10 km.

  

 info@welcomepiemonte.it - 339 5315104 – 348 3938038

-Il comune di Roatto sorge in collina, lungo il corso del rio Triversa.

La strada più comoda e diretta per giungere a Roatto è la statale per Torino da dove, all'altezza di Villafranca d'Asti, si dirama, sulla destra, la deviazione che conduce al paese: una volta arrivati a Maretto, da cui dista pochissimi chilometri, oltrepassata la piazzetta con la parrocchiale, lo si scorge immediatamente per via della posizione collinare e del castelletto che domina l'abitato.

l.a.

FOTO. Il sentiero del Freisa