Notizia »

A Casale sfida internazionale di cosplay

In primavera al Teatro Municipale la finale per accedere a una delle più prestigiose competizioni internazionali del settore.

 

 

L’annuncio è stato dato sui social di CasaleComics and Games da Massimo Barbera con un video direttamente dalla Svezia. Barbera è uno dei più importanti organizzatori di eventi cosplay in Italia (e vincitore del campionato del mondo in Giappone) che collabora da tempo con la manifestazione casalese, ma, del resto, anche la notizia è di livello: Casale Monferrato ospiterà la selezione italiana del Nordic Cosplay Championship (NCC), una delle più prestigiose competizioni internazionali di cosplay.

NCC è stato fondato nel 2012 da un comitato con membri di Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia e si pone come obiettivo di realizzare il più bel show cosplay di sempre con cosplayer provenienti dalle nazioni di tutto il mondo. Nell’edizione appena conclusa, ad esempio, sono state 16 e ogni anno ne vengono inserite due nuove come "osservatrici". La finalissima si svolge ogni anno in Svezia, a fine luglio durante il festival estivo NärCon Sommar, nella cornice del campus universitario di Linköping, di fronte a un pubblico di circa 5.000 presenze live. La selezione è rigorosa: per vincere i cosplayer vengono esaminati da una giuria internazionale di esperti secondo criteri molto precisi per la produzione artigianale del costume, la fedeltà dell'interpretazione al personaggio originale e la qualità dell'esibizione. Ma al di là della competizione il clima decisamente amichevole: una vera e propria festa fatta di cene speciali, interviste, photo shooting e tanti momenti di amicizia, accompagnati da un trattamento da vip in cui gli organizzatori si fanno in quattro per non fare mai mancare niente.

Per partecipare alla competizione i concorrenti devono vincere la selezione ufficiale nel proprio Paese d'origine. E in Italia, le qualificazioni sono organizzate dal 2024 proprio da Massimo Barbera insieme alla moglie Arianna Baratelli.

Da qui l’idea di scegliere per il 2027 Casale Monferrato, ormai una vera proprio capitale italiana dei cosplayer, usando il Teatro Municipale, che già ha ospitato nel 2024 la finale della Superstar cosplay legue con ottimi risultati. E la sfida potrebbe essere proprio in primavera in occasione della decima edizione di Casale Comics and Games.

a.a.

FOTO. Barbera con Arianna Baratelli