Notizia »
Movimenti Sonori per l’Ucraina
Domenica scorsa al Cantinone di Conzano
Inedita e solidale unione di intenti fra Riflessi Viola, la rassegna di Suoni e Colori nel Monferrato organizzata dall'Associazione Musicale "InferNoTe", e i Cantieri Musicali, i concerti di musica da camera promossi dalla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano con la direzione artistica di Silvia Costanzo, Carlo De Martini, Silvio Righini e Mario Arcari.
Le due realtà musicali, entrambe operative nel borgo conzanese, hanno realizzato insieme questa domenica, presso il Cantinone del Municipio di Conzano, “Movimenti Sonori per l’Ucraina”, concerto a supporto del paese duramente colpito, dallo scorso 24 febbraio, dal conflitto e lacerato da un'emergenza umanitaria fra le più gravi dell'ultimo secolo che ha condotto nei paesi del Monferrato famiglie, donne e bambini in fuga dalle atrocità e dalle devastazioni della guerra.
Al riguardo, l’assiduo lavoro di accoglienza della popolazione ucraina ha coinvolto anche la comunità di Conzano che, a fine marzo, ha fornito ospitalità a circa quindici persone, già integratesi nella vita del paese.
L’evento ha ottenuto il supporto dell’Amministrazione Comunale del sindaco Emanuele Demaria, della Croce Rossa – rappresentata per l’occasione dalla Presidente del Comitato di Casale Anna Chiara Bossi, come pure dagli Istituti Comprensivi di Ticineto “Don Milani” e Ozzano-Vignale, presieduti rispettivamente dai Dirigenti Scolastici Gennaro Scotto di Ciccariello e Francesca Vigo.
Protagonisti del recital, dedicato ai capolavori della musica strumentale europea sei-settecentesca, sono stati il violista Mauro Righini, il violoncellista Silvio Righini, il gambista Marco Casonato e la tiorba di Massimo Marchese, con la partecipazione d’eccezione della danzatrice Sara Righini. Il programma eseguito ha incluso la Reuveuse per viola da gamba sola, La Guitarre per viola da gamba sola e basso continuo, L'Agréable, La Provençale, La Musette, La Matellotte e Le Basque per viola e basso continuo di Marin Maris, Toccata, Kapsberger, Capona e Canario per tiorba sola di Giovanni Girolamo Kapsberger, l'Allemande e i Menuet I e II dalla Suite n. 2 per violoncello solo BWV 1008 di Johann Sebastian Bach, la Sonata in sol maggiore WKO 144 per viola da gamba e basso continuo di Karl Friedrich Abel, Lesson II in la maggiore per viola d'amore e basso continuo di Attilio Ariosti e la Sonata in mi minore RV 40 per viola e basso continuo di Antonio Vivaldi.
Prima viola dell’Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole nel 1980, Mauro Righini svolge un’intensa attività concertistica in Italia, Europa, Israele, Canada, Stati Uniti, Giappone e Sud America. Docente di Conservatorio dal 1984, è titolare di viola al “Giuseppe Verdi” di Torino ed è membro della Viola d’Amore Society of America.
Affermato a livello internazionale come uno dei più raffinati interpreti della sua generazione, Massimo Marchese vanta ormai una lunga carriera che lo ha portato a lavorare con alcune delle più famose formazioni di musica antica. Ha lavorato come docente di liuto presso il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria e presidente della Società Italiana per l’Educazione Musicale. Vincitore nel 2015 del Premio Nazionale delle Arti con il gruppo “Il Campiello del Musici” Marco Casonato ha all’attivo numerose esperienze musicali sia come solista che in ensemble assieme a nomi di spicco quali Alfredo Bernardini, Ruben Jais, Fabio Bonizzoni, Claudio Cavina e Diego Fasolis. Suona stabilmente nel quartetto di viole da gamba “Consorteria delle Tenebre” e nel gruppo “La Misticanza”, dedito all’improvvisazione nel repertorio del primo Barocco italiano.
Silvio Righini ha collaborato come primo violoncello e come solista assieme a numerose orchestre da camera e, inoltre, ha fatto parte per due anni della celebre “Camerata Academica” del Mozarteum di Salisburgo diretto da Sandor Végh. È insegnante di violoncello e musica da camera a Milano. Nata a Milano nel 2002, Sara Righini ha iniziato lo studio della danza nella scuola di Mara Terzi a 4 anni e del pianoforte alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Ha frequentato per un anno l’Accademia di Danza del Teatro alla Scala e proseguito gli studi all’Accademia Area Dance. Attualmente frequenta l’ultimo anno all’Accademia Ucraina di Danza di Milano. Si è esibita all’Ecoteatro e al Teatro Arcimboldi di Milano nei ruoli di Clara/Fata Confetto nello Schiaccianoci, all’Opéra Garnier di Parigi nello show Prodiges e negli Emirati Arabi Uniti con il Lago dei Cigni.
Paolo G.






