Notizia »

Volontari dell'arte

Tra gite culturali e corsi sul barocco

  I volontari per l’arte delle associazioni Antipodes e Orizzonte Casale, guidati dallo staff dell’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi, sabato hanno trascorso una giornata insieme alla scoperta delle bellezze della città di Genova, partecipando alla seconda delle gite a loro riservate previste per il 2020. 

La giornata è iniziata con la visita della Cattedrale di San Lorenzo, con salita al campanile dal quale si è potuto godere dello stupendo panorama della città, e del Museo del Tesoro che custodisce, nel suggestivo allestimento di Franco Albini, le oreficerie e i tessuti più preziosi della sacrestia. La mattinata è poi proseguita con la visita al Museo Diocesano che trova sede nel bel palazzo dei canonici, recentemente restaurato. Qui si espongono a rotazione alcune opere provenienti da diverse chiese della Diocesi e in modo permanente, ormai da qualche anno, 14 tele blu raffiguranti scene della Passione di Cristo dipinte in monocromo che costituivano l’apparato effimero che veniva esposto presso l’Abbazia benedettina di San Nicolò in Val Polcevera  nel corso della Settimana Santa. Questo ciclo, unico nel suo genere e di proprietà della Soprintendenza, è realizzato in fibra di lino tinta con indaco, ovvero quella “tela di Gens (Genova)” che secoli dopo sarà da tutti conosciuta come jeans. Presso il cinquecentesco palazzo Gio Vincenzo Imperiale ha avuto luogo il pranzo a base di piatti della tradizione ligure servito in eleganti stanze affrescate. Il pomeriggio è stato invece  dedicato all’approfondimento del barocco genovese grazie alla visita alla Chiesa del Gesù e all’Oratorio di San Filippo. 

Proprio questo particolare periodo storico artistico, che è stato scelto come tema ispiratore per gli eventi culturali piemontesi del 2020, sarà approfondito, nella sua declinazione monferrina, nel corso del ciclo di sei conferenze, sempre organizzate dall’Associazione Antipodes. Destinati in primo luogo ai volontari per l’arte, gli incontri sono aperti anche a chiunque fosse interessato previa prenotazione ad antipodescasale@gmail.com. Come abbiamo anticipato si tengono il martedì dalle 17.30 alle 19.30 dal 29 settembre al 3 novembre alla sala Cavalla (il prossimo martedì 13 ottobre alle 17.30).

Per informazioni visitare le pagine Facebook e Instagram “Museo del Duomo di Casale Monferrato”, oppure contattare il 392.9388505.