Notizia »

“Lessico delle Religioni”: un’progetto editoriale interconfessionale

Presentazione a Roma - A Daria Carmi il compito di scrivere sulla parola Amore

 

La scorsa settimana, alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma è stato presentato “Lessico delle Religioni”: un’progetto editoriale interconfessionale che si avvale anche del contributo di Daria Carmi, presidente della Comunità Ebraica di Casale Monferrato.

L’opera, curata da Marco Di Porto, promossa dal Comitato Giornalismo & Tradizioni religiose e pubblicata da EDUSC, nasce per rispondere a una impegnativa sfida comunicativa e culturale estremamente attuale: offrire un orientamento a chi interpreta e racconta il fenomeno religioso nei media, nella formazione e nella scuola. Anche la data scelta per la presentazione sottolinea l’intento: ricorrevano esattamente i 60 anni dalla promulgazione della dichiarazione conciliare Nostra aetate.

Il primo volume di “Lessico delle Religioni” propone una riflessione comparata delle sei parole chiave dell’esperienza umana: Persona, Vita, Giustizia, Libertà, Amore, Mondo, alla luce delle tradizioni ebraica, cristiana, musulmana e induista.

A Daria Carmi il compito di scrivere sulla parola Amore. “Ho voluto contribuire al volume trasfondendo nel testo la straordinaria esperienza della Comunità Ebraica di Casale da sempre promotrice di un dialogo interreligioso in tante iniziative, come ad esempio la festa di Chanukkah che celebriamo ogni anno insieme agli amici di tutte le confessioni. Da 500 anni la nostra piccola realtà è la dimostrazione che è possibile costruire realtà di pace e comprensione nel rispetto di tutte le identità. Uno sforzo oggi più che mai necessario, se vogliamo che il futuro della società contemporanea rispetti il valore della convivenza”.

Alla presentazione di Roma sono intervenuti Claudia Caneva Preside ISSR Ecclesia Mater, Pontificia Università Lateranense, Maspero Decano Facoltà di Teologia, Pontificia Università della Santa Croce, Noemi Di Segni Presidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Abdellah Redouane Segretario Generale Grande Moschea di Roma / Centro Culturale Islamico d’Italia Svamini Hamsananda Ghiri Vicepresidente Unione Induista Italiana. Moderatori Marta Brancatisano e Manuel Sanchez, direttori de “Il Lessico delle Religioni”.

a.a.

FOTO. Daria Carmi