Notizia »

“Paesaggi Interiori” di Nadia Presotto

La mostra di Nadia Presotto al San Giacomo di Lu

Prosegue con successo la mostra allestita presso il Museo San Giacomo di Lu Monferrato “Paesaggi Interiori” dell’ artista conzanese Nadia Presotto, curata dalla Conservatrice del Museo, Lorena Palmieri che sottolinea “Paesaggi Interior  è la memoria storica che ognuno ha dentro di sé, il riflesso di ciò che lo sguardo sul mondo di ciascuno ha catturato e conservato nel proprio 'archivio emozionale' durante il lungo viaggio di ogni esistenza. Gli acquerelli realizzati con la tecnica del bagnato/bagnato presentano, nel curato allestimento, dalle nostre amate colline monferrina, agli sconfinati orizzonti fino a giungere ad alcuni colori d’ Oriente. Essi si fondono in un tonalismo liquido e soffuso, talvolta onirico, spesso abbinato ad espressioni cromatiche raggianti che ben riflettono l’indice vivace e passionale della creatrice".

La mostra era stata naugurata lo scorso 11 luglio alla presenza di un numeroso pubblico e con la presentazione della pubblicazione “Siamo fatti di nulla”, con la prefazione della giornalista Silvana Mossano e la postfazione della scrittrice Maura Maffei,

La personale di acquerelli di Nadia Presotto prosegue con successo, decretato dal numero dei visitatori che nei giorni di apertura salgono a Lu Monferrato per la mostra e per ammirare le splendide opere racchiuse tra le antiche mura del Museo. E’ possibile ammirare ad esempio “I Canonici di Lu” la fanosa tela del Guala tornata al suo paese d’ origine dopo molti anni, grazie a Leo Rota e all’Associazione San Giacomo.

Da ricordare inoltre la generosità di Nadia  che ha devoluto l’ incasso della sua pubblicazione e di parte degli acquerelli al progetto “Adotta un ricercatore”, per il Dottorato di ricerca sul mesotelioma in collaborazione con l’ Azienda Ospedaliera di Alessandria e sostenuto dalla Fondazione SolidAL Onlus.

La Presotto ha partecipato a importanti e numerose rassegne espositive, sia personali che collettive, in Italia e all’ estero.

INFO-“Paesaggi interiori” – Museo San Giacomo – Lu Monferrato (AL) è visitabile fino al 29 agosto 2021 il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18 e la domenica mattina dalle 10 alle 12.30.