Notizia »
Cantiere Speranza
Silvio Barbaglia martedì 3 febbario alle 21 in sala Cavalla
Continua il progetto di “Cantiere Speranza” curato da monsignor Luciano Pacomio dedicato quest’anno al tema “Qualità di vita buona, frutto della speranza che crede e che ama”.
Il relatore, martedì 3 febbraio alle 21 in sala Cavalla del Seminario, è don Silvio Barbaglia professore presso lo Studio Teologico di Novara San Gaudenzio e la Facoltà Teologica dell’ Italia Settentrionale.
Il titolo dell’ incontro è : “Cristo nostro tutto fonte e modello di sintesi e di contrasti”
L’incontro esplorerà alcuni testi delle Lettere di Paolo e del Vangelo di Marco presentando Cristo come la sorgente di vita nuova e come modello di sintesi e di contrasti.
Saranno presi in considerazione alcuni passi che convergono nel presentare Cristo come “tutto”, non perché occupi ogni spazio in modo totalitario, ma perché è la sorgente da cui tutto scaturisce e a cui tutto ritorna. Cristo è genesi di vita nuova e accoglierlo significa lasciarsi ricomporre ed insieme accettare di essere messi in questione
Monsignor Luciano Pacomio nella sua introduzione così presenta il tema: “In Atti 4 è scritto che nel solo nome di Gesù c' è salvezza. Gesù è sempre e dovunque da annunciare. Questo proclamarlo opera sempre novità nella vita dei singoli ,Paolo in Fil 2 afferma: “Anche se Gesù è annunciato per interesse o in modo erroneo, purché se ne parli” Non per nulla per se stesso sente una doverosita' : " Guai a me se non annuncio il mio Vangelo ".
E ancora: "Siamo grati e debitori al ponderoso e bel volume scritto dal professor don Silvio Barbaglia: "Dal Gesù reale al Gesù testualizzato ( Phronesis Editore)” che per noi ha acutamente riflettuto sulla realtà dei Quattro Vangeli : i nomi, la redazione ,i possibili rapporti e dipendenze , la successione di tempi di elaborazione , la presenza di scuole scribali , i contesti culturali. Grazie di questa fatica fatta per noi“.
Dell'oratore citiamo anche il volume “Gerusalemme e i testi fondatori delle prime comunità gesuane”, recentemente pubblicato da Phronesis Editore.
l.a.






