Notizia »
Ad Aperture sull’Arte
Mattia Rossi presenta “Diedi il canto agli astri”.
comunicato stampa dell'incontro che si svolgerà venerdì 26 Settembre con Mattia Rossi, presenteremo il suo nuovo libro "Diedi canto agli astri".
Grazie.
Johnny Zaffiro
“Un bel dì vedremo…”: Mattia Rossi prestigiosa firma casalese, critico musicale e musicista, venerdì 26 settembre, alle 18, racconterà nel salotto di Aperture sull’Arte quanto di Giacomo Puccini c’è in Monferrato e quanto del Monferrato c’è in Giacomo Puccini. Johnny Zaffiro dialogherà con Rossi in occasione della presentazione del volume “Diedi il canto agli astri”.
Sorprende davvero, di questo libro, la ricchezza di aneddoti e documenti e la godibilità della narrazione: si parla di opera lirica e di canto, di musicisti e di soprano, di direttori d’orchestra e di compositori, di incontri che tra Trino, Monferrato, Milano, Torino e Acqui Terme hanno segnato la vita di Giacomo Puccini.
Non solo. Molto interessante è la parte del libro dedicata alla risposta che il pubblico casalese diede all’opera pucciniana: i gusti e l’accoglienza dei melomani monferrini offrono uno spaccato assai interessante sulla società del secondo Ottocento.
Quindi, “un bel dì vedremo” non direttamente Madama Butterfly (da cui la citazione) ma un dialogo arioso e significativo su un compositore immenso la cui influenza non conosce confini.
L’incontro segue, a distanza di un anno, quello tra Mattia Rossi e Fabio Fazi, in cui si parlò di musica, ma non di Puccini, bensì di Ottavio Ottavi, l’enologo musicista, nel solco tracciato da questi due appuntamenti con Mattia Rossi, Aperture sull'Arte sta preparando per la prossima primavera una grande sorpresa.
-Ingresso libero, venerdì 26 settembre ore 18, via Luparia 16, info pagina fb Aperture sull’Arte.