Notizia »

  • 6 anni fa
  • Alessandria

Premio “Storie di Alternanza”

A tre scuole casalesi

(l.a.) - La Camera di Commercio di Alessandria premia cinque scuole della provincia che hanno partecipato al premio “Storie di Alternanza”
Il premio è rivolto ai migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro. La Camera di commercio ha aderito mesi fa a questa iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.
Così l’ente alessandrino ha inteso rivolgere uno sguardo di attenzione al mondo delle scuole attraverso l’adozione di un apposito bando. Il Premio è rivolto a due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali di Alessandria e provincia. La prima sessione si è svolta dal 1° settembre al 27 ottobre 2017, mentre la seconda sarà aperta dal 1° febbraio al 20 aprile 2018:
Il presidente Coscia dichiara:” Il nostro ente si sta predisponendo a svolgere questo compito di coordinamento e sostegno dell’orientamento al lavoro ed alle professioni con impegno e serietà, sperando di diventare un punto di riferimento per le imprese del territorio e per le scuole”.

In particolare per la categoria Licei, secondo classificato

ISTITUTO BENVENUTO CELLINI DI VALENZA
PROGETTO: MUSEO DIFFUSO A VALENZA
Il progetto presentato dall’Istituto Benvenuto Cellini di Valenza è stato realizzato dagli studenti delle classi 5 nella modalità dell’impresa simulata.
Le attività si sono svolte prevalentemente all’interno dell’istituto dove gli studenti si sono organizzati in uffici per riprodurre, in maniera quanto più possibile fedele, le dinamiche aziendali.
I ragazzi, coordinati dai docenti, hanno lavorato alla realizzazione di un museo diffuso nella città di Valenza per valorizzarne un passato fatto di artigianato orafo e non solo.
In alcune fasi del progetto gli studenti sono anche usciti sul territorio per raccogliere informazioni, far visita e fotografare i luoghi e i monumenti più significativi di Valenza.
Tali attività hanno portato anche alla realizzazione di un sito web dove, attraverso diversi percorsi tematici, individuati e organizzati dai ragazzi, l’utente ha modo di conoscere vari momenti della storia cittadina, spesso dimenticati e nascosti.

Per gli Istituti Tecnici e Professionali

secondo classificato

ISTITUTO LEARDI DI CASALE MONFERRATO
PROGETTO: ARSLAB : PROMOZIONE DI PALAZZO TREVILLE DI CASALE MONFERRATO
Il progetto presentato dall’Istituto Leardi di Casale Monferrato ha coinvolto la classe 4° A dell’indirizzo turistico. Gli studenti già a partire dal terzo anno hanno acquisito conoscenze sulle opportunità di sviluppo del turismo nel Monferrato Casalese, tramite incontri, visite e con esperti e attività di team working.
La fase finale del progetto è stata realizzata con un workshop, che ha visto i ragazzi impegnati nella elaborazione di varie proposte di eventi da tenersi nel contesto della dimora storica Palazzo Gozzani di Treville a Casale.
Tra i vari eventi proposti è stato scelto e realizzato il progetto “Palazzo Treville: il tempo si rinnova”, uno story telling culturale, a cui si riferiscono le immagini del video, svoltosi a Palazzo Treville lo scorso 28 settembre. I ragazzi hanno impersonato i protagonisti della vita di palazzo e guidato il pubblico in un percorso lungo la storia, l’arte e anche i pettegolezzi di epoche lontane, fino ed una festosa chiusura musicale nel salone d’onore.
Alla realizzazione del progetto ha collaborato l’Associazione Culturale Trame del Monferrato.

e terzo classificato

ISTITUTO SOBRERO DI CASALE MONFERRATO
PROGETTO: F.I.T. – FEASIBLE INTEGRATED TECHNOLOGIES
Il progetto presentato dall’Istituto Sobrero di Casale Monferrato ha coinvolto due studenti, della classe 4° AM dell’indirizzo Meccanica e Meccatronica, che hanno svolto un periodo di alternanza scuola lavoro presso l’azienda Bobst Spa di San Giorgio Monferrato.
La presenza in azienda dei ragazzi è stata preceduta da un momento informativo a tutta la classe da parte di rappresentanti della struttura ospitante che hanno illustrato il settore produttivo, le specificità dell’azienda e le competenze di base necessarie per svolgere il tirocinio.
I due allievi che hanno aderito all’iniziativa, in possesso di ottime competenze di disegno tecnico e progettazione, si sono avvicendati alla postazione predisposta per loro in azienda, cimentandosi nella preparazione del “Catalogo Spare Parts 3D “.
I ragazzi hanno così approfondito le competenze necessarie e l’utilizzo del software dedicato per realizzare il loro primo catalogo e l’attività è poi continuata nel periodo estivo in cui hanno approfondito la conoscenza delle potenzialità del software, dei prodotti, dei servizi e dell’automazione aziendale.