Notizia »

A Genova con Mac per il Monferrato

Sabato 23 il libro Ventitreenne sull’Adamello, 1915-1918, Carlo Scotti, milite non più ignoto

 Un convegno e una mostra a Genova con un unico protagonista: il Monferrato. Presso la Biblioteca Civica Berio di Genova sabato 9 febbraio si è tenuto il Convegno di studi dal titolo Itinerari tra politica, società ed economia. Linee di ricerca tra Piemonte meridionale, Genova e la Liguria nei secoli XII e XV. Parallelamente si è svolta mostra Montemagno visto da…, due appuntanti organizzati dall’associazione Mac (Monferrato Arte e Cultura) di Montemagno, in collaborazione con il circolo culturale I Marchesi del Monferrato di Alessandria.

Quattro i relatori che si sono alternati durante il pomeriggio di studio: Sandra Contino dell’Associazione Mac ha parlato del territorio monferrino e di Montemagno, Walter Haberstumpf del Circolo culturale I Marchesi di Monferrato ha tenuto una lezione su “Teodoro II Paleologo e la Maona”. A seguire Ezio Claudio Pai del Centro di ricerca sulle istituzioni e le società medievali di Torino ha posto l’attenzione sul rapporto tra Monferrato, Savoia, Visconti e Genova nella politica italiana, in particolare nella figura del vescovo Enrico Scarampi (tardo XIV – XV secolo). A concludere il convegno è toccato a Giovanna Petti Balbi dell’Università di Genova con una riflessione dal titolo “Uomini d’affari tra Genova, Piemonte ed Europa: la vicenda dei “lombardi”, mercanti e banchieri (secoli XII – XVII)”.

Un successo di pubblico – spiega Paolo Rosso, presidente Mac e tra gli organizzatori – tenendo conto della complessità degli argomenti”. Più di cinquanta persone, in ventitré partite da Montemagno e provenienti dal territorio monferrino.

Parallelamente al convegno si è svolta la mostra Montemagno visto da…: “Oltre trenta espositori del nostro territorio – prosegue Rosso – hanno reso omaggio al paese di Montemagno con 60 opere tra sculture, incisioni, quadri e fotografie”. Tra di loro anche Laura Rossi, artista casalese, con un’incisione della veduta del paese monferrino in cui spicca il casello dei Conti Calvi di Bergolo.

Una mostra apprezzata che ha visto oltre 80 ingressi.

Prossimo appuntamento con Mac è previsto per sabato 23 febbraio a Montemagno, presso la Casa sul Portone per la presentazione del libro "Ventitreenne sull’Adamello, 1915-1918, Carlo Scotti, milite non più ignoto" di e con Carlo Scotti, Fabrizio Nesi e Francesco Olezza, edito da CEO (Cooperativa Editoriale Oltrepò di Voghera). L’incontro, organizzato dal Comune è in collaborazione con il Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato" e il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese.

Alessandro Anselmo

FOTO. A Genova