Notizia »

San Valerio ad Occimiano

Tre nuove opere per la Galleria Valeriana

 (fd) - La comunità cristiana di Occimiano, retta da don Giampaolo Cassano, celebra il santo patrono Valerio con due momenti distinti:  martedì 21 gennaio, alle 17,15, processione dall’edicola di San Valerio presso la Casa di riposo - luogo dove sorgeva un’antica Chiesa intitolata al santo - seguita dalla celebrazione solenne dei Primi Vespri e della messa in chiesa parrocchiale. Saranno presenti anche gli “Araldi di san Valerio” (i bambini prossimi a ricevere la Prima Comunione), come suoi “dignitari, insieme ai giovani della leva 2002.

La festa proseguirà mercoledì 22, con la messa solenne alle ore 18 presieduta da mons. Dino Negro, prevosto della Cattedrale di Alba, ed animata dal coro parrocchiale diretto dalla prof.ssa Anna Maria Figazzolo. Oltre alle autorità civili, prenderanno parte alla cerimonia religiosa anche i Cavalieri dell’Ordine dei S.S. Maurizio e Lazzaro e, come tradizione, ci sarà la consegna della “spiga d’argento” ad un parrocchiano esempio di disponibilità al servizio ecclesiale e alla testimonianza del Vangelo. Saranno esposte, inoltre, tre nuove opere nell’ambito dell’iniziativa proposta dalla Parrocchia, che invita gli artisti ad esprimersi sulla figura del santo in vista di una esposizione permanente (Galleria valeriana), gli artisti quest'anni sono Isabella Bocchio e Laura Rossi di Casale ed Elena Bertelle di Torino.

In una bacheca anche la collezione di mini strumenti musicali di Andrea Bonzano.

A conclusione, l’offerta dei germi di grano (ricevuti all’Epifania) da parte dei bambini del catechismo e la benedizione delle spighe di San Valerio, piccoli panetti a forma di spiga di grano preparati da abili massaie a richiamo della leggenda del ritrovamento del corpo del vescovo martire in un campo di grano già maturo in pieno inverno nelle campagne tra Occimiano, Lu e Mirabello.