Notizia »

Affacciarsi all’arte

La mostra di “Dire Fare Disegnare”

Si è conclusa con successo la mostra “Affacciarsi all’arte” a cura di Cecilia Prete, allestita presso la Manica Lunga del Castello di Casale e promossa dall’associazione culturale “Dire Fare Disegnare”. Inaugurata il 20 dicembre, al cospetto del sindaco Federico Riboldi, dell’Assessore alla Cultura Gigliola Fracchia, dei Dirigenti Scolastici Rossana Gianella e Carlo Bertolozzi, ha visto esposte 130 opere realizzate dagli allievi dei corsi di pittura aperti alla cittadinanza, indetti dall’Istituto CPIA di Casale.

Nei tre weekend di apertura, l’esposizione ha collezionato numerosi visitatori incuriositi da una tematica (la finestra nell’arte), che è piaciuta molto, avvicinando sia il pubblico accorso per l’occasione, sia quello legato al turismo, complici le festività natalizie. Il percorso espositivo ha accolto lavori d’interpretazione nati dall’interazione con i docenti esterni che hanno collaborato con Cecilia Prete, ad approfondimenti mirati. Nello specifico, l’illustratrice Laura Chiarello con un laboratorio sugli inchiostri ecoline, utilizzati per colorare progetti di vetrate in stile liberty; l’artista e docente Marco Porta per un inciso sull’arte contemporanea che ha indagato la finestra come confine tra libertà e prigionia; il critico cinematografico Roberto Lasagna che ha affrontato il soggetto nella settima arte, con un focus su Alfred Hitchcock e la celebre pellicola La finestra di fronte ed il trio musicale “Not Only Swing” con la finestra come tema nella musica, ai quali è stato dato il compito di curare il concerto dell’inaugurazione.

La mostra ha suggellato un percorso che ha saputo festeggiare in grande stile, dieci anni della fondazione dell’associazione “Dire Fare Disegnare”, che in due lustri ha regalando alla città tantissimi incontri culturali unici tra presentazioni cinematografiche, musicali, librarie, laboratori di pittura en plein air e ben 40 esposizioni d’arte. 

  Per gli interessati a partecipare ai corsi di disegno, si ricorda che le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, rivolgendosi alla segreteria del Cpia al n. 0142-213007.