Notizia »

“Profumata‐menta”

A Piovà Massaia dal 31 maggio al 2 giugno.

Fervono a Piovà Massaia i preparativi per il tradizionale appuntamento di “Profumata‐menta”. Quest’anno la manifestazione, che è stata inserita tra gli eventi di “Voler bene all’Italia”, si terrà dal 31 maggio al 2 giugno.

La manifestazione vuole ricordare un tentativo di coltivare l’erba aromatica nel territorio piovatese e presenta un programma fittissimo di eventi.

Il venerdì inizierà con lo spettacolo teatrale dialettale a cura della compagnia piovatese “Et Veuli che t’la conta”, nell’ambito della rassegna “A fa’ mej ‘na bela ghignada che...” e una serata di musiche caraibiche e festa presso la Bocciofila, luogo dove un tempo sorgeva l’alambicco per la degustazione.

La giornata di sabato si aprirà con una camminata a cura di Cammini Divini, per poi proseguire con altre attività culturali, tra cui l’apertura delle numerose mostre, poi a seguire una conferenza e l’esibizione di uno o più cori. Aprirà le sue porte ai visitatori anche il vecchio Palazzo dei Conti Ricci, con una mostra tematica sulla loro storia, l’allestimento dell’ex cinema parrocchiale Piemonte e l’antica cucina, il giardino di Illeana, una mostra interamente dedicata a Puccini e molto altro, oltre che il Laboratorio Didattico Culturale per il Territorio del Monferrato, una chicca multimediale che arricchisce il Nord Astigiano e colpisce positivamente i visitatori. In serata si aprirà lo stand gastronomico della Pro Loco, che resterà aperto anche tutta la domenica, mentre il mojito party con dj Gabbo chiuderà il programma. La Pro Loco, cucinerà in un PalaMenta totalmente ristrutturato e fiore all’occhiello del territorio, sotto la guida di uno chef di grande bravura che l’anno scorso ha ottenuto il plauso di tutti i commensali.

Domenica sarà la giornata cardine della festa con la fiera della menta e il paese invaso dalle bancarelle del mercatino.

Sarà possibile girare in trenino per il paese, ma anche in pony, vi saranno giostre, musicisti e artisti di strada, il banco di beneficenza attivo ininterrottamente dal 1938, giochi, giostre e tantissime altre iniziative, tra le quali molte dedicate al benessere, ai massaggi e ai trattamenti aromaterapici. Tanti anche i laboratori, in particolare per gli adulti uno dedicato alle birre artigianali, mentre per i più piccoli un focus sugli insetti e l’importanza delle api nell’ecosistema.

La serata sarà invece danzante con biodanza al sapore di menta presso la Casa delle Caramelle e una sfilata di moda presso la Bocciofila.