Notizia »

Documenti crociera Il Monferrato-Stat

Disponibili da lunedì pomeriggio in via Roma- Un omaggio legato a Colombo

Lunedì pomeriggio 20 gennaio si possono ritirare i documenti per la Crociera de Il Monferrato-Stat, ottanta i partecipanti. E' divisa in due gruppi, il primo ha una pre-visita in Usa prima di imbarcarsi sulla Costa Luminosa (comandante: Ezio Di Nunzio, GRM: Monica Renzanigo

Riassumiamo: per quaranta il via giovedì 23 gennaio (il ritrovo è a piazzale Pia alle 3,30) per la Malpensa, volo (dalle 7,40) di una ora e venti minuti, scalo a Francoforte ripartenza alle 13,30 e arrivo a Orlando (Usa-17,30, ora locale, il fuso orario è -6 ore rispetto all’Italia,la durata del volo-LH 464- è di 10 ore e venti minuti).

Il giorno successivo visita ai parchi tematici di Orlando (Seaworld) o agli  Universal Studios. Sabato 25 ecco i primi crocieristi a Cape Canaveral, al Kennedy Space Center, poi imbarco sulla Costa Luminosa dove saranno arrivati gli altri quaranta crocieristi casalesi, per questi il volo (Az 1017 e Az 630) era Malpensa-Roma- Miami, ritrovo a piazzale Pia alle 2,45 del 25.

Quindi tutti a bordo per “Magici Caraibi”, scali a Bahamas, Giamaica, Isole Cayman, Belize, Honduras, Messico con belle spiagge, cascate e molte località Maya tra cui ci piace citare Chichen Itza nello Yucatan (una delle sette meraviglie del mondo).

Altra citazione in Giamaica per le  Dunn’s Rivers Fall, le cascate del Dunn, una location d’eccezione, non a caso era stata scelta per girare le scene del primo James Bond intitolato “007-Licenza di uccidere”, (noto anche come L'impronta del drago o Dr. No) nel 1962 e chi risaliva la cascata era Ursula Andress, nella parte della protagnista Honey Ryder, a fianco a Sean Connery (007).  

Rientro il 5 febbraio anche qui in due gruppi, tutti via Zurigo con arrivo alla Malpensa alle 12,25 e alle 13,20 (con partenza da Miami alle 19,45 del 4 febbraio).

Un collegamento monferrino: il primo ad avvistare le Cayman fu (1503) Cristoforo Colombo, secondo alcuni studi il grande navigatore è originario di Cuccaro dove la famiglia Colombo aveva un Castello (tuttora esistene e nelle adiacenze è nato un Museo colombiano), proprio per questo motivo  l'escursione alle Cayman sarà quella offerta agli abbonati de Il Monferrato

l.a.

Info: Stat, via Roma Portici Corti, tel. 0142 452004.

FOTO. Una immagine da Grand Cayman