Notizia »

Asta di quadri pro Santa Caterina

Le opere rimanenti saranno acquistabili a offerta. La Mostra continua per tutto il mese di febbraio

Nella giornata di domenica 10 febbraio, curiosi e appassionati d’arte hanno preso parte, nel coro di Santa Caterina, all'asta benefica dei quadri di Franca Scagliotti. I fondi raccolti dalla vendita delle opere andranno in favore del recupero di un quadro, attualmente nei depositi del Museo Civico di Casale Monferrato.

Banditore e ottimo conoscitore delle tecniche pittoriche l’avvocato casalese Pietro Caire, il quale ha illustrato gli ottantotto dipinti presenti sugli stalli lignei del coro. Nella sola giornata di domenica sono stati venduti più di venti quadri e superati i mille euro di raccolta fondi. Le opere rimanenti saranno ancora esposte per tutto il mese di febbraio. La mostra rispetterà i seguenti orari: martedì e venerdì 9-12.30, sabato 10-12.30. Le tele e gli acquerelli saranno acquistabili a offerta, partendo dal prezzo di base d’asta. Per maggiori informazioni: 0142 591375 – info@santacaterinacasalemonferrato.it.

Venerdì 8 febbraio, nella suggestiva location del coro della chiesa di Santa Caterina, era andata in scena l’inaugurazione della mostra, nata grazie alla partnership tra Comune di Casale Monferrato e Santa Caterina Onlus.

Alla presenza del sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti, insieme all'assessore alla pubblica istruzione Ornella Caprioglio, è stata aperta l'esposizione pittorica. A fare gli onori di casa, la presidente dell'Associazione casalese Marina Buzzi Pogliano. Era anche presente il nipote dell'artista monferrina, Massimo Scagliotti, il quale ha voluto donare alla Città le opere della zia, nota professoressa di storia dell’arte.