Notizia »

“Maestri del paesaggio” a Bergamo

Piazza Vecchia ogni anno è trasformata in giardino

Per gli appassionati del paesaggio e dei giardini (e sono molti nella nostra zona) segnaliamo che quest’anno ritorna a Bergamo, dopo la pausa Covid, il Landscape Festival “Maestri del paesaggio”, la più importante manifestazione del genere in Italia, tra le più frequentate anche da alcuni soci della Società Orticola Casalese.

Siamo alla undicesima edizione e molte cose sono cambiate. Il presidente di Arketipos – la società organizzatrice – è dei nostri, l’avv. Vittorio Rodeschini che ha sposato una moncalvese ed è già venuto da noi per tenere una conferenza alla Società Orticola.

Diverso anche il programma del convegno principale che si svolge in una sola giornata, sabato 18 settembre, e vedrà sul palco alcuni tra i più famosi paesaggisti del mondo per illustrare i propri lavori ispirandosi al tema “Ecologia, funzionalità e bellezza, integrazione armoniosa tra natura e intervento umano”.

A Bergamo il Festival è una grande occasione di festa in tutta la città per circa un mese, dal 9 al 26 settembre. Centro della festa è l’antica Piazza Vecchia che ogni anno è trasformata in giardino e attira turisti da tutta Europa. Il protagonista dell’allestimento quest’anno è Nigel Dunnett, una delle voci più autorevoli a livello mondiale nella progettazione del verde.

Sarebbe troppo lungo citare tutte le manifestazioni messe in moto dal Festival. Ne citiamo solo alcune: la lectio magistralis di Nigel Dunnett (ore 16 del 9 settembre), un seminario sulla biodiversità in città (10 settembre ore 15), un laboratorio di narrazione tenuto da Fabiana Tinaglia, una passeggiata tra i parchi pubblici cittadini, un laboratorio sulla voce dei fiori e uno di narrazione su profumi e odori, tre visite alle dimore storiche, la pratica di Hatha Yoga, una passeggiata guidata nel parco dei Colli, una serata dedicata al Casoncello (piatto tipico locale) e all’arte antica di preparazione, uno spettacolo danzante per l’Unicef, l’apertura di molte dimore storiche. Chi ne vuole sapere di più può contattare la segreteria del Lanscape Festival al tel 035.0388031 oppure info@arketipos.org

v.g.

FOTO - Il progetto di Nigel Dunnett per Piazza Vecchia