Notizia »

Crociera Fatima: pacchetti escursioni

A prezzi scontati

Domenica 15 ottobre parte da Casale la crociera che ha come epicentro Fatima (dove si celebra il centenario delle apparizioni mariane e dove, questo per i casalesi, ricorre il decennale della scomparsa del vescovo Germano Zaccheo). La Stat per facilitare gli iscritti ha preparato da ieri tre pacchetti di escursioni (a prezzi scontati) che riassumiamo:
Pacchetto A-
MALAGA-CORDOBA. Una escursione di otto ore che dal porto di Malaga ti porta (in treno) a Cordoba, prima visita alla grande moschea di Cordoba, oggi cattedrale cristiana, una delle principali espressioni dell’arte arabo-islamica e dell’architettura rinascimentale in Andalusia, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Non manca il tour del quartiere ebraico.
CADICE-SIVIGLIA, Dal porto di Cadice una escursione di nove ore va alla scoperta di Siviglia, la “città della grazia” per i suoi raffinati monumenti arabi e cristiani e crogiuolo di culture e tradizioni diverse: Cattedrale, Barrio de Santa Cruz, Alcázar, Plaza de España, Parque de María Luisa... Durata nove ore.
LISBONA 1° GIORNO-FATIMA.
Vediamo Lisbona in tour panoramico, poi Fatima, al santuario, possibilità di assistere alla Messa. Durata otto ore e mezza.
Pacchetto B
LISBONA 2° GIORNO - CASCAIS; SINTRA-QUELUZ. In circa quattro ore tre cittadine tanto suggestive quanto diverse, ognuna con una sua particolare atmosfera: dal fascino antico di Cascais all’incanto quasi fiabesco di Sintra, per terminare nella graziosissima Queluz, con il suo palazzo in stile rococò.
VALENCIA. Alla scoperta di una città dalle due anime, tra un passato glorioso e millenario e la tensione avveniristica verso il futuro.
BARCELLONA. Molte cose in una passeggiata di 5 ore: quartiere di El Born: Palazzo della Musica Catalana e chiesa di Santa Maria del Mar, Barrio Gótico, Plaza Sant Jaume, Plaza del Rey, quartiere ebraico e Plaza de San Felipe Neri, La Rambla e mercato de La Boqueria, Cattedrale.
Offerti un drink e una tapa.
Pacchetto C.
LISBONA 2° GIORNO. Visita del centro storico della città, Durata 4 ore.
VALENCIA. Stessa visita del pacchetto b.
BARCELLONA-MONTSERRAT. Dal porto attraverso un paesaggio suggestivo che ben presto diventa montuoso verso la grande basilica cinquecentesca di Montserrat, dove regna un’atmosfera di grande raccoglimento e dove si venera la Morenita. Durata 4 ore.
Luigi Angelino
INFO. Stat, tel. 0142 452004, in via Roma Portici Corti, dove sono aperte le iscrizioni per la prossima crociera dei Monferratini in America Latina.

FOTO. Due casalesi a Montserrat nel corso della crociera del Giubileo (novembre 2016, f. ellea)