Notizia »

Alberi e futuro: alla Cittadella di Alessandria

Iniziativa promossa dall’Accademia di Agricoltura di Torino

Nella cornice simbolica della Cittadella di Alessandria (foto), si è svolta l’iniziativa dedicata alla Giornata Nazionale dell’Albero, promossa dall’Accademia di Agricoltura di Torino in collaborazione con l’ETS Cittadella Faro di Pace in Europa. Un appuntamento che ha offerto alla città un’occasione di confronto sui temi della tutela ambientale, del verde come risorsa strategica e del ruolo che alberi e paesaggio possono avere nella rigenerazione dei territori.

L’incontro, ospitato in uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio storico alessandrino, ha richiamato l’attenzione su una visione di lungo periodo: quella che vede il verde non solo come elemento decorativo, ma come infrastruttura viva, capace di incidere sulla qualità della vita, sulla resilienza urbana e sulla costruzione di un futuro più sostenibile. Un messaggio tanto più significativo in un contesto come quello della Cittadella, da tempo al centro di progetti di valorizzazione culturale e sociale.L'argomento è stato fortemente apprezzato anche dall'Università del Piemonte Orientale che ha concesso il proprio patrocinio valorizzando l'iniziativa; la presenza istituzionale dell'Arma dei Carbinieeri ha confermato il valore sociale dell'incontro che ha - inoltre - beneficiato della collaborazione del FAI nella diffusione sui canali social. 

L'evento ha raccolto, oltre ai presenti in sala, complessivamente oltre 300 collegamenti in streaming e sui canali social

A distanza di qualche settimana emerge anche il valore delle sinergie che hanno reso possibile l’iniziativa. Il sostegno garantito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si inserisce in questo quadro come segnale di attenzione verso progetti che uniscono cultura, ambiente e comunità, contribuendo a dare continuità a percorsi di riflessione e sensibilizzazione sul territorio.

"In un periodo tradizionalmente dedicato ai bilanci e agli sguardi verso il futuro – sottolinea Marco Devecchi, Presidente dell’Accademia di agricoltura di Torino – l’appuntamento della cittadella resta così come uno dei momenti significativi del 2025 per Alessandria: un’occasione di dialogo che ha saputo mettere radici nel presente, lasciando intravedere prospettive di crescita condivisa per l’anno che verrà".