Notizia »

Museo del Duomo

Esperimento: una “mostra virtuale” a tema “mosaico”

In attesa di poter riaprire al pubblico nelle prossime settimane in condizioni di massima sicurezza i musei del Sistema Museale Diocesano – fra cui il Museo San Giacomo di Lu -, il Museo del Duomo di Casale ha organizzato per i bambini e le loro famiglie un esperimento: una “mostra virtuale” a tema “mosaico” per conoscere e far conoscere il museo e le sue bellezze.

 

Come funziona? Sulla pagina Facebook del Museo del Duomo di Casale @museodelduomodicasale nei giorni scorsi è stato postato un breve video in cui vengono dati alcuni suggerimenti su come realizzare il mosaico prescelto che raffigura l’episodio biblico ripreso dal Vecchio Testamento, di Giona inghiottito dal pesce. 

Basterà ascoltare la storia di Giona, così come raccontata nel video, e poi seguire le indicazioni date, per preparare a casa un coloratissimo mosaico, ispirandosi all’immagine dell’originale pubblicata sulla stessa pagina.

Dopodiché sarà compito di genitori, fratelli maggiori, nonni o zii di fotografare l’opera dei loro bimbi e di inviarla al numero 392.9388505 tramite WhatsApp, oppure al Messenger della pagina Facebook del Museo del Duomo di Casale. 

 

Le opere dei bambini ricevute saranno quindi pubblicate su Facebook creando una bellissima e coloratissima mostra virtuale.

 

L’idea - a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi e dell’Associazione Antipodes - è nata in questi giorni di lockdown a causa del Covid-19. 

Poiché le scuole rimarranno chiuse e visto che il Museo del Duomo di Casale non potrà realizzare le attività didattiche previste con le scuole, si è pensato di coinvolgere i bambini avvicinandoli all’arte del mosaico mediante l’uso della creatività e del colore.

 

l.p.