Notizia »

“Dialoghi in collina”

A Lu venerdì' 3 la pièce teatrale “Un uguale destino”, spettacolo forte, emotivamente coinvolgente

 

La Biblioteca Civica di Lu e l'Associazione Culturale San Giacomo, nell’ambito della rassegna “Dialoghi in collina”, presentano venerdì' 3 la pièce teatrale “Un uguale destino” di Rosetta Bertini messo in scena dalla “Compagnia delle Quinte e dei Fondali”.

 

Uno spettacolo forte, emotivamente coinvolgente (e per questo consigliato a un pubblico adulto) in cui sono uniti teatro, video e denuncia sociale, per scuotere le coscienze.

 

Il dramma, in tre quadri, è aperto da un video iniziale in cui viene mostrata la violenza subita da un animale mentre, durante il filmato, una voce fuori campo dà voce alla sofferenza dell’animale stesso.

 

Subito dopo, la scena si sposterà sul piano umano: saliranno sul palco tre attori – Leonardo Bonicelli, Jacques Canonico e Lodovica Reggio – a interpretare episodi analoghi di violenza subita da persone e, ancora una volta, una voce narrante racconterà gli eventi, sottolineando il parallelismo emotivo tra le due condizioni.

 

Il titolo del dramma diventa così un invito a riflettere sulla comunanza della sofferenza fra tutti gli esseri viventi e una esortazione alla non violenza, sulla scia del contenuto di un’antica preghiera indiana che recita: “Possa ogni essere vivente restare libero dal dolore”.

 

L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto a favore di due associazioni del territorio che, seppur in ambito diverso, si impegnano quotidianamente contro la violenza: Me.dea, Centro antiviolenza su donne e bambini e A.T.A. Associazione Tutela Animali.

 

Appuntamento venerdì 3 ottobre, alle ore 21:00, presso l'Oratorio Don Filippo Rinaldi, Via Giovanni Colli n. 14, in località Lu di Lu e Cuccaro Monferrato.