Notizia »
Alessandria Barocca e non solo…
L'Archicembalo domenica 15 a Tortona, presso la Cappella del Seminario Vescovile
I primi 4 appuntamenti del XVI Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” che si sono susseguiti nella prima parte di Giugno, hanno reso evidente che l’edizione 2025 è, definitivamente, l’edizione delle conferme: conferma di altissima qualità artistica, conferma di scelte organizzative vincenti, conferma del valore dell’iniziativa per la città ed il territorio, ma non solo, visti i riconoscimenti a livello nazionale.
D’altra parte, se il Festival è sopravvissuto crescendo nei numeri e nel gradimento in un momento difficilissimo per l’arte e la cultura è perché - bisogna darne atto all’organizzazione ed alla direzione artistica - la strada scelta è quella giusta.
Il primo mese di programmazione prosegue con un appuntamento pomeridiano, in collaborazione con la Diocesi di Tortona ed il Perosi Festival. Domenica 15 Giugno, alle ore 17:00 a Tortona, presso la Cappella del Seminario Vescovile, dopo lo strepitoso successo ottenuto nei concerti tenuti il 2 e 3 Giugno a Casale Monferrato ed Alessandria, torna, ensemble ospite in residenza del Festival, L’Archicembalo, per quest’occasione in formazione di trio con Marcello Bianchi – violino, Claudio Merlo – violoncello, Daniela Demicheli – clavicembalo (foto).
Il programma proposto, dal titolo di leopardiana memoria “ED ERRA L’ARMONIA PER QUESTA VALLE”, mette a confronto, più per evidenziarne i punti comuni che le differenze, il Barocco Italiano (A. Vivaldi, D. Scarlatti, P.B. Bellinzani) e quello Tedesco (G.F. Händel, G.Ph. Telemann, J.S. Bach) a dimostrazione di come il “modo italiano” abbia influenzato in epoca barocca lo stile musicale di tutta Europa.
L’evento è ad ingresso libero con prenotazione al numero WhatsApp 393 9503564
Dopo il concerto sarà possibile visitare la mostra allestita presso il Museo Diocesano in occasione dell’Anno Giubilare 2025 “Pellegrini di Speranza. Bovo, Contardo, Rocco”, incentrata sulle figure dei tre santi pellegrini uniti da un culto radicato nel territorio tortonese.
Il XVI Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” è realizzato grazie al contributo delle Fondazioni CRA e CRT, del Comune di Alessandria, della Diocesi di Tortona, di alcuni sponsor privati e gode del Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, dei Comuni di Oviglio, Ponzano Monf.to, Montacuto, San Sebastiano Curone e delle Diocesi di Alessandria e Casale Monferrato.






