Notizia »

Collettiva del Decennale

A San Germano di Casale

Mercoledi  nello spazio espositivo della chiesa di San Germano è stata inaugurata la collettiva del decennale di mostre a soggetto curate da Alberto e Claudia Deregibus nel contesto della festa del patrono dela frazione casalese.

La mostra è stata presentata da  don Martin e Don Franco , da Claudia e Alberto Deregibus e dal critico Piergiorgio Panelli che ha sottolineato la qualità di alcuni lavori storici come quelli di Nino Campese, Colombotto Rosso , Vittorio Accornero (su cui è in corso una mostra in Sardegna, ndr), Tassisto ed altri testimoni del '900 del nostro territorio.

La mostra raccoglie le varie tematiche nelle quali le mostre negli anni hanno svolto una significativa ricerca storica del territorio, paesaggi, ritratti, fiori, nudi.

Questo genere di rassegne  storiche ci regala la consapevolezza della grande qualità degli artisti del territorio monferrino specialmente del primo 900 degni al più presto di trovare una giusta collocazione in un programma museale locale.

Gli artisti presentati sono: S.Accornero, V. Accornero De Testa, P.Amisano, P.Barberis, G.Campese, N.Campese, J.Coggiola, E.Colombotto Rosso, G.Dadda, M.Deregibus, C.Federico, C.Gamba, M.G.Guido, E.Juricich, M.Mazza, N.Milazzo, I.Nalin, P.Panelli, C.Patrucco, N.Presotto, S.Raineri, M.Tassisto, R.Trovo', M.Volari.

La  mostra prosegue sino al 12 settembre. 

Piergiorgio Panelli