Notizia »
“Progetto Giovani”
Consegna del premio Enrica Core alla galleria “Aperture sull’arte”
Alla galleria “Aperture sull’arte” in via Luparia 16 venerdì 23 maggio è avvenuta la premiazione del il 1° concorso d’arte per giovani ed artisti emergenti “Progetto Giovani” dedicato a Enrica Morbello Core.
L’evento è stato presentato da johnny Zaffiro, dal presidente dell’associazione Gian Maria Sabatini, dai critici giuliana Bussola e Piergiorgio Panelli , tra i presenti che hanno premiato i vincitori Bruna Casati,Pio Carlo Barola (presidente della giuria tecnica) Gigi Marini, Fernanda Core,Bona Tolotti ed il prof.Belfiore come rappresentante del liceo artistico Morbelli. Gli artisti in mostra sono stati 13 con 39 opere e sono: Alessandro Barbero, Khaleb, Carvache Gomez Walter Eduardo, Filippo Vilardo, Francesca Romana Migliora, Francesco Guaschino, Giorgia Bordin, Gloria Iodice, Marta Farrace, Mauro Sigismondi, Pamela Lucarelli, Sara Brovero, Serena Medaglia. Oltre alla giuria tecnica c’è stata una giuria popolare con voto segreto. Questo l’ordine dei premi:
Premio speciale giovanissimi: 1° premio Sara Brovero, premio speciale giovani Mauro Sigismondi
Giuria popolare sezioni giovani, 1° Gloria Iodice con a pari merito Pamela Lucarelli; terzo classificato: Francesco Guaschino.
Giuria popolare sezioni giovanissimi: 1° classificato Marta Fornace, secondi Francesca Romano Migliora e Giorgia Bordin,
Giuria tecnica sezione giovani 1° classificato Gloria Iodice.
Giuria tecnica sezione giovanissimi 1° classificato Marta Ferrace.
I vincitori della giuria tecnica avranno come premio una personale nella galleria nel 2026.
I lavori sono di giovani del territorio alcuni anche allievi del liceo artistico e grafico Morbelli altri scelti in base alle loro qualità. Nelle opere si notano una importante qualità dei lavori che attraversano numerose tecniche in base alle preferenze dei pittori dalla grafica iperrealista a carboncino, a tematiche surrealiste ad olio, a rivisitazioni di opere d’arte della storia dell’arte a tentativi di creazioni nuove con materiali alternativi come vetro con cromatismi che ricordano l’art nouveau ma con una visione personale o una segnica quasi fumettistica più contemporanea. Non mancano la gestualità dell’acquarello vista in chiave metafisica o naturalistica con una visione espressionista o primitiva.
Pgp






