Notizia »

il tour dell’Adriatico

A bordo di Costa Deliziosa

 

Ormai tutti hanno presente le ben sei crociere lanciate da STAT Viaggi durante il recente evento dell’eSTATe DAY. Certo quella irrinunciabile è la crociera per i lettori de Il Monferrato nel Sud Est Asiatico che parte il 28 gennaio 2026, ma perché aspettare? Oggi concentriamoci sul programma della prima, ad ottobre 2025: il tour dell’Adriatico a bordo di Costa Deliziosa che viene offerta da Stat con un giorno in più alla scoperta di Trieste e dei sapori Friuli. Del resto, non è “Deliziosa” solo la nave. La partenza è il 10 ottobre, nel primo pomeriggio siamo già al Castello di Miramare per una visita a questo monumento affacciato sul golfo di Trieste, ma poi si prosegue verso la zona del Collio, dove il terreno, detto “ponca”, conferisce ai vini una particolare mineralità e salinità. Visita a un’azienda vinicola e cena in caratteristico agriturismo con menù tipico, pernottamento in hotel perché Trieste è ancoraal centro del giorno successivo con una visita dettagliata alla città che si conclude con l’imbarco. Prima Tappa a Bari, il mattino dopo, con la possibilità anche di un’escursione a Sassi di Matera.

La nave salpa da qui per arrivare il 13 ottobre a Dubrovnik, offrendo la possibilità di effettuare un’interessante escursione nella città vecchia e una passeggiata nell’isola di Lokrum, famosa per il suo piccolo lago naturale salato nel centro dell’isola. Per gli appassionati del “Trono di Spade” la tappa è imperdibile, visto che alcune scene sono state girate nel convento Benedettino e nel Castello di questo luogo. Il giorno dopo eccoci a Corfù, un gioiellino con i suoi eleganti palazzi veneziani, le botteghe artigianali e le vie acciottolate.

Visitate la chiesa di San Spiridione, il patrono dell’isola e di… Frassinello Monferrato. Il 15 si arriva in Montenegro, nello spettacolare fiordo noto come le bocche di Cattaro, con le possibilità di visitare Njegusi, piccolo villaggio dove gustare le specialità locali, Cettigne e Budua. Il giorno dopo Spalato e visita al Palazzo di Diocleziano, ma potrete anche effettuare un’interessante escursione al Santuario di Medjugorje e prendere parte alla Santa Messa. Ultima tappa: Zara, con una splendida escursione naturalistica in barca nel parco nazionale del Kornati (foto). Si ritorna a Trieste il 18 ottobre, ma prima di mettersi in viaggio per casa non vuoi fare un’altra sosta per una degustazione speciale?

Alberto Angelino