Notizia »

  • 7 anni fa
  • Casale Monferrato
  • r.m.

In Filarmonica il Vincitore del 68° Concorso “Viotti” di Vercelli

Prosegue la scia della scuola russa, che nella sezione pianisitica “sbaraglia” il Concorso “Viotti”: il giovane ventritreenne Konstantin Emelianov, infatti, si aggiudica il primo premio. Con magistrale esecuzione - la madrepatria si sente... - del concerto di Ciaikovskij conquista pubblico e giurati.

Il programma del tradizionale concerto che il vincitore dell’agone vercellese tiene a Casale lunedì 16 alle ore 21 per l’Accademia Filarmonica (blasonata consuetudine, “vecchia” come il concorso!) omaggia l’Italia in Tre Sonate di Domenico Scarlatti, cui segue il romanticismo virtuosistico degli Studi Sinfonici op. 13 di Schumann; si lascia largo spazio alla scuola russa con lo Scherzo dalla Sinfonia n. 6 (“Patetica”) di Ciaikovskij e le Variazioni op. 42  su tema di Arcangelo Corelli di Sergej Rachmaninov.

Da non perdere questo concerto, come i passati tenuti dai vincitori ospiti Alexey Lebedev e Ilya Maximov (indimenticabile) e di Giuseppe Albanese che - fatalità - protagonista in Filarmonica a Casale nel 2015, in questi giorni sedeva in Giuria a Vercelli, sorridente alla bravura del neo-laureato e al piacevole ricordo della serata casalese.