Notizia »

Libro e busto per mons. Moietta

Gran lavoro del giornalista e ricercatore storico lametino Massimo Iannicelli

Avrà luogo sabato 6 aprile prossimo a Lamezia Terme (Catanzaro) la presentazione dell’atteso saggio biografico sul Servo di Dio Vittorio Moietta, a firma del giornalista e ricercatore storico lametino Massimo Iannicelli.

Nell’occasione sarà svelato un busto raffigurante il vescovo monferrino (era nato a Brusasco, Diocesi di Casale) realizzato dall’artista calabrese Rosario La Seta, che ne farà dono alla Città di Lamezia Terme alla presenza del sindaco Paolo Mascaro e del presidente del Consiglio comunale Giancarlo Nicotera e di altri amministratori. Di mons. Moietta è in corso la causa di beatificazione.

La collocazione definitiva del busto sarà nella Biblioteca Comunale «Oreste Borrello» frequentata da un gran numero di utenti molti dei quali giovani studenti. Tale scelta è stata dettata dal fatto che Mons. Moietta, nel sia pur breve episcopato, non amava stare chiuso nel Palazzo ma era sempre tra la gente.

Durante la manifestazione verrà proiettata una breve biografia filmata di Mons. Moietta alla quale seguiranno alcuni videomessaggi da Casale.

Altro “pezzo forte” della giornata sarà l’esposizione del mantello prelatizio e dello zucchetto: il manichino su cui sono collocati  mette in risalto l’imponente figura del vescovo monferrino che era alto un metro e settantanove centimetri.

Domenica 7 aprile, nel 111° anniversario della nascita, il Servo di Dio Vittorio Moietta sarà ricordato anche a Brusasco suo paese natale con una messa di suffragio concelebrata da mons. Luciano Pacomio (vescovo emerito di Mondovì), mons. Carlo Grattarola (storico segretario di mons. Moietta) e don Mario Fornaro (figlio spirituale del presule al tempo del Seminario maggiore).

Sempre domenica 7, sarà deposta una composizione floreale sul sacello di mons. Moietta nella Cattedrale di Nicastro, per desiderio dell’ultima nipote Angela Moietta, figlia di Augusto fratello del Vescovo.

Un volume, quello di Iannicelli, imponente composto da ben 720 pagine tutte a colori su carta patinata (si può acquistare per corrispondenza). L'auspicio è di una presentazione ufficiale anche in Monferrato che, sappiamo, ha il meritato spazio nel libro..

l.a.