Notizia »

Don Mario Fornaro a Lamezia Terme

Per omaggiare Mons. Vittorio Moietta

 
Giovedì scorso 17 agosto, è giunto a Lamezia Terme per omaggiare la figura di mons. Vittorio Moietta — sepolto nella Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo — don Mario Fornaro parroco di «San Emiliano» in Villanova Monferrato e di «San Giacomo Apostolo» nella frazione Terranova di Casale Monferrato.
Lo stesso fu per qualche mese diretto dall’allora Don Moietta, all’epoca direttore Spirituale del Seminario Maggiore, prima che venisse eletto vescovo di Nicastro, ora Lamezia Terme, il 18 gennaio del 1961.
Dopo aver pregato sulla tomba dell’illustre monferrino, per il quale nel 1964 è stato eretto un sacello marmoreo, don Mario Fornaro si è recato — accompagnato da don Peppino Ferraro — nel cimitero di Lamezia-Nicastro per visitare la tomba di don Pino Amelio (che fu suo compagno di Seminario a Casale), e poi mons. Francesco Maiolo, Vicario Generale dello stesso Mons. Moietta.
Ricordiamo che in autunno, salvo imprevisti, dovrebbe partire ufficialmente l’inchiesta diocesana, promossa dal Vescovo di Lamezia, Mons. Serafino Parisi, per riconoscere le virtù eroiche di Mons. Moietta, quale primo passo verso il processo di canonizzazione vero e proprio.
In serata don Fornaro ha officiato la messa vespertina nel Duomo a suffragio delle anime benedette di mons. Moietta e di don Amelio. Nell’occasione ha portato i saluti di mons. Luciano Pacomio (altro figlio spirituale di don Moietta) e di don Carlo Grattarola, segretario particolare del vescovo nativo di Brusasco (ricordiamo, diocesi di Casale, ndr).
Durante l’applauditissimo ricordo del suo direttore spirituale, don Mario Fornaro ha citato con toni accorati ed affettuosi anche la figura del cardinale Severino Poletto, scomparso il 17 dicembre del 2022, anch’egli figlio spirituale di Mons. Moietta.
L’augurio è che questa visita sia di buon auspicio affinché il presule giunto dal Monferrato, morto a soli cinquant’anni d’età il 1° aprile del 1963, possa essere innalzato alla gloria degli altari, ciò che le comunità diocesane di Casale Monferrato e di Lamezia Terme attendono ormai da tantissimi anni.
Massimo Iannicelli

FOTO. Don Fornaro da Casale a Lamezia alla tomba di mons. Moietta.