Notizia »

Il Monferrato Classic Festival fa scoprire Valle Lomellina

A Valle Lomellina alla Sala polifunzionale Savini domenica si è concluso il Monferrato Classic Festival col pianista milanese Giacomo Corbetta.

Diciotto anni: grande tecnica ma già consumato intimismo che si è visto soprattutto in due pezzi famosi di Beethoven la sonata per pianoforte no 14 in Do diesis minore, più comunemente nota come 'Sonata al chiaro di luna' e di Chopin la Sonata no 2 op. 35.   

Commenta con noi il direttore artistico dell’evento, Sabrina Lanzi: “Un mese ricco di soddisfazioni con meravigliosa musica e straordinari interpreti! Grazie all’amministrazione che ci ha accolto con gioia e ottima l’organizzazione degli eventi . Grazie al sindaco Roberto Bertassi, al vice Matteo Barberi e a tutto il numeroso e appassionato pubblico che ha seguito con entusiastico interesse i concerti del Festival che il prossimo mese sarà al Castello Bricherasio di Fubine”. In ogni caso il sindaco di Valle ufficialmente si è già riproposto per il prossimo anno. 

Il concerto è stato preceduto da una visita guidata da Marco Feccia (abbiamo portato la pioggiaa) alla chiesa di di Santa Maria di Castello coi suoi affreschi (1300?) scoperti nel 1972 dallo scultore Ghinzani e all’esterno del castello per finire con un brindisi all’agriturismo ‘Il Cinema’ (vecchi proiettori da valorizzare) offerto dal proprietario Franco Marucchi. 

l.a.

FOTO. Visita al Castello (f. Angelino)