Notizia »

Restauri a Lu

Con la ditta Pagella alla Chiesa di San Nazario

Da un paio di mesi alla Chiesa di San Nazario, a  Lu Monferrato, sono in corso i lavori di restauro alla cappella di Sant’Antonio, proseguiranno poi alla cappella di fronte nell’altra navata,

L'intervento consistenel ripristinare e risanare gli intonaci  danneggiati da infiltrazioni dalle coperture ormai riparate, le decorazioni vengono pulite risanate e le dorature a foglia riportate al loro antico splendore.

Interessanti le decorazioni,  geometriche con visi di puttini contornati da tondi e greche, le lesene e le colonne fino al pavimento sono in stucco lucido decorate a finto marmo.

I fondi necessari al restauro sono stati raccolti da Leo Rota, presidente della Associazione Culturale San Giacomo, (gestisce tra l'altro, il Museo d'arte sacra San Giacomo).

Le lavorazioni - condotte dalla ditta Pagella Restauri (Luca Pagella e Stefania Dolce, nella foto) - proseguiranno, si presume, fino a marzo 26.

l.a.