Notizia »

Impressum alla Biblioteca del Seminario

Un libro unico al mondo - Mostra rilanciata da Vatican News

Nell'ambito della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, sabato 23 aprile è stata aperta al pubblico la mostra “Impressum. Gli incunaboli della Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato” allestita nella prestigiosa Sala storica della biblioteca (ex Seminario, Piazza Nazari di Calabiana, 1 Casale M.to).

L’esposizione temporanea, curata da Raffaella Rolfo, Bruna Curato e Chiara Mainini, si pone a conclusione delle operazioni di catalogazione in SBN Web del fondo “Incunaboli e rari” condotte dalla Cooperativa Arca di Alessandria (Giulia Vay e Maria Pia Mirone) grazie al contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici dell’Alessandrino.

Venerdì è avvenuta prima in Sala Cavalla e poi alla Biblioteca la presentazione ufficiale dell'evento alla presenza del vescovo mons. Gianni Sacchi (Casale era rappresentata dall'assessore alla cultura Gigliola Fracchia).

Il progetto -ha sottolineato la Rolfo, ringraziando i finanziatori- ha permesso di approfondire la conoscenza di una sezione davvero significativa del patrimonio costituito da oltre 200 “Incunaboli”, ovvero dai primi volumi a stampa a caratteri mobili – realizzati tra il 1455 e il 1500.

Com la conoscenza aggiungiamo la tutela.

Ancora: in sala Cavalla Giulia Vay ha illustrato la preziosità del patrimonio diocesano casalese: la catalogazione ha riguardato bem 204 incunaboli e 108 edizioni rare successive al 1500. Molti sono impreziositi da miniature capolettere, da rilegature in cuoio (e alcune legature erano pergamene...). Il libro più raro esposto è il "Breviario Carthaginense" stampato a Murcia, un breviario datato 12 gennaio 1484. "Uno dei primi libri stampati in Spagna, non se ne conoscono altre copie, è unico al mondo....".

Da aggiungere che la mostra è stata rilanciata dalla agenzia di stampa vaticana (Vatican News) con un articolo a firma Paolo Ondarza.

L’esposizione (leggete le didascalie...) è aperta fino al 31 luglio  tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.00. E' aperta anche lunedì 25 aprile.

L’ingresso è a offerta libera. Info al 392.9388505 oppure tramite mail ad antipodescasale@gmail.com.

FOTO. Il vescovo venerdì con le curatrici di archiviazione e mostra (foto L. Angelino)