Notizia »
Stat: i viaggi guidati
144 pagine di proposte e supera i 200 viaggi tra cui scegliere
L’intento è dichiarato fin dalla copertina: su un rilassante sfondo bianco, una ragazza sta sfogliando un catalogo e i suoi sogni sembrano materializzarsi. Diventano un’onda su cui trovano posto le città e i paesaggi desiderati. Il suo viaggio comincia così: non prendendo un mezzo di trasporto o facendo un biglietto, ma nell’instante in cui inizia a immaginare di visitare nuovi posti e provare nuove esperienze.
Si presenta così il catalogo “i Viaggi Guidati 2026” di Stat Viaggi, nuova tappa di quello che fin dalla sua prima edizione, nel lontano 1951, è sempre un appuntamento attesissimo dai viaggiatori che si affidano a questo brand. Viaggiatori non solo Monferrini, considerando che la pubblicazione è diffusa nelle agenzie del Gruppo Stat a Casale, Asti, Vercelli, Valenza e Genova, ma anche in più di 600 agenzie convenzionate in Italia, comprese quelle del network Welcome (Alpitour/Costa) di cui STAT Viaggi fa parte. Ogni anno sono migliaia le persone che si affidano a queste pagine per le loro vacanze o anche solo per una gita di un giorno.
Oltre ad essere utile, il catalogo ci racconta come cambia il nostro modo di rapportarci al nostro tempo libero. Paolo Pia, Amministratore Delegato del Gruppo STAT spiega così la filosofia legata a “Il tuo viaggio comincia da qui”, slogan di questo catalogo 2026: “In questo mondo che diventa sempre più complicato, il viaggio diventa un’evasione necessaria per arricchirsi di esperienza,rilassandosi. Ma il desiderio è una parte significativa dell’emozione, va coltivato e rispettato: così, quando apriamo queste pagine e immaginiamo una meta, ci deve arrivare anche la consapevolezza di poter contare su chi ci aiuterà a vivere in pieno il nostro sogno. Non dobbiamo più preoccuparci di nulla: solo lasciare fare alla nostra curiosità”.
Il catalogo 2026, si compone di ben 144 pagine di proposte e supera i 200 viaggi tra cui scegliere. Nel dettaglio, sono presenti: 48 tour in Italia, 53 tour in Europa e 14 tour nel mondo, mentre 80 sono i viaggi di un giorno. Il pullman, punto di forza del Gruppo Stat, come mezzo di trasporto agile (anche nel prezzo), sicuro e puntuale, è il protagonista, ma le scelte - ed è questa la forza del network - sono molto diversificate.
Tra i viaggi si distinguono ben 24 Gran Tour per l’Europa in autobus, vere e proprie avventure in cui si condivide il piacere della scoperta e dell’amicizia. Stat viaggi ogni anno lavora per migliorare l’esperienza anche di quelli che ormai sono diventati un must. Si parte per la Danimarca e la Strada delle Fiabe, Helsinki e le Repubbliche Baltiche, e poi c’è un Gran Tour della Croazia con tappe a Sarajevo e Mostar, un Gran Tour del Portogallo e un Gran Tour della Spagna sulle tracce dell’iconico Cammino di Santiago.
Ci sono poi 23 nuovi tour, tra cui l’Islanda, la scoperta dell’Andalusia più insolita e, se si vuole andare un po’ più in là, i grandi viaggi in Vietnam, India, Giordania. Ben due nuovi tour riguardano la Cina e includono le Città Imperiali e le meraviglie della natura. Ma segnaliamo anche, per chi è in cerca di esotismo, Giappone, Uzbekistan, Emirati Arabi, Turchia. Mete che rendono Asia e medio-oriente più che mai protagonisti quest’anno. Se invece volete cambiare continente, il catalogo presenta due nuovi tour in America, si tocca anche il Canada, e uno addirittura in Colombia, oltre alla sempre gettonatissima New York.
Infine, imperdibili per la clientela del Gruppo, i Mercatini di Natale: ce ne sono ben 29 tra Italia, Francia Svizzera, Austria e Germania e non mancano 16 Tour di Capodanno distribuiti tra Italia ed Estero.
Il catalogo oltre ad essere reperibile in agenzia è consultabile integralmente on-line sul sito di Stat Viaggi.
Insomma, immaginarsi già in viaggio non è mai stato così facile
a.a.
Gruppo Stat, Sede centrale Via Pier Enrico Motta 30 0142 781660 www.gruppostat.it
STAT VIAGGI - 0142 452814
Alberto Angelino ufficio stampa 338 6232374 angelino.ilgiornalista@gmail.com






