Notizia »

Centenario del famoso “Volo su Vienna” di Palli e D'Annunzio

Riunione operativa sabato a Casale con Fly Story

Il 9 agosto 1918 è la data del famoso “Volo su Vienna”, una trasvolata compiuta da 11 Ansaldo S.V.A. dell’87ª Squadriglia La Serenissima comandata dal capitano casalese Natale Palli e ideata dal poeta Gabriele D’Annunzio, con la quale vennero lanciati nel cielo di Vienna migliaia di manifestini tricolori contenenti una esortazione a  porre fine alle belligeranze. Un volo di mille chilometri decollato da San Pelagio di Padova. Di undici  arrivarono su Vienna in sette: Palli che trasportava D’Annunzio, il tenente Ludovico Censi, il tenente Aldo Finzi,il tenente Giordano Bruno Granzarolo, il tenente Antonio Locatelli, il tenente Pietro Massoni e il sottotenente Girolamo Allegri detto «Fra’ Ginepro» .

Fly Story e l’Aero Club casalese Palli hanno effettuato due remake del volo, per l’ottantesimo e il novantesimo anniversario.

Sabato pomeriggio è giunto a Csale da Pescara  Eugenio Sirolli, presidente di Fly Story (che ha sede a Pescara, città natale di D'Annunzio, ma di cui il Palli è socio)  per una prima riunione operativa sul centenario dell’evento che ha risonanza nazionale, erano presenti per l’Ac Palli Sandro Demabrosis, Stefano Bragato ed Edoardo Cappa e due giornalisti che han sempre seguito le imprese storiche casalesi, Luigi Angelino e Dionigi Roggero (il presidente del Palli, Giancarlo Panelli, era assente per influenza). Casale per ora partecipa con i suoi aerei alla rievocazione del volo (parte l’8 agosto), organizza un convegno a maggio , concorre a una eventuale publicazione e ad altri eventi in programma.