Notizia »

“Un viaggio dal Barocco al Romanticismo”

Danilo Grasso domenica 30 al San Rocco di Lomello

Penultimo appuntamento con i giovani talenti dell'Accademia Harmonia, domenica 30 novembre, ore 17, all’Auditorium San Rocco di Lomello. Questa volta sarà di scena il pianista Danilo Grasso in un concerto dal titolo “Un viaggio dal Barocco al Romanticismo”

Solo 17 anni, ma già ricchi di talento, Danilo Grasso, ha un percorso artistico caratterizzato da una profonda dedizione allo studio dei grandi maestri della tradizione classica e romantica: Bach, Beethoven, Chopin e Schumann costituiscono i pilastri della sua formazione musicale.

Tra i riconoscimenti ottenuti spicca il secondo premio al Concorso Pianistico di Moncalieri, traguardo che ha confermato la maturità interpretativa del giovane musicista. Particolarmente significativa la sua partecipazione alla prestigiosa Festa Europea dedicata alla musica barocca, dove ha dimostrato notevole sensibilità nell'interpretazione delle complesse architetture sonore di Bach.

Appassionato di letteratura russa, Grasso trova nelle pagine di Dostoevskij e Tolstoj un'ulteriore fonte di ispirazione che arricchisce la sua sensibilità interpretativa, creando un ponte ideale tra le profondità della narrativa russa e la musica dei grandi compositori dell'Est europeo.

Il recital proposto da Grasso domenica 30 novembre incarna tutte queste passioni. Ascolteremo di Fryderyk Chopin il Notturno op. postuma in mi minore, di Ludwig van Beethoven la Sonata n. 1 op2, di Felix Mendelssohn la celeberrima “Romanza senza parole”, di Sergei Rachmaninoff il n 3 e n 4 dai sei Momenti musicali. Conclusione con la trascinante Rapsodia ungherese n. 11 di Franz Liszt -

Ingresso libero per Informazioni: Accademia Harmonia 371 780 35 00.

Alberto Angelino